Bonus Ristrutturazioni anche per aziende?

Risposta di Barbara Weisz

30 Ottobre 2018 09:37

Fabrizio chiede:

Come azienda di capitali (SRL) siamo in procinto di iniziare la ristrutturazione di un locale strumentale: sono previste per le aziende gli stessi bonus edilizi come: Bonus Ristrutturazioni, Ecobonus, Bonus Mobili?

Purtroppo la riposta è negativa, le agevolazioni sulle ristrutturazioni (che la manovra ha prorogato nell’attuale misura fino alla fine del 2019) sono riservate esclusivamente ai contribuenti che pagano l’IRPEF, quindi non alle imprese a responsabilità limitata, che invece sono tassate tramite IRES. La regola appena esposta vale per tutte e tre le agevolazioni fiscali da lei citate: bonus ristrutturazioni, bonus mobili, ecobonus.

Sono previste dal Dpr 917/86, il testo unico imposte sui redditi, e tecnicamente sono detrazioni IRPEF, quindi appunto destinate solo ai contribuenti che pagano l’imposta sul reddito delle persone fisiche. All’interno di questa categoria sono ricompresi anche i professionisti e i lavoratori autonomi che lavorano a partita IVA, e anche le microimprese (imprese individuali, società di persone), Ma non le srl e le spa, che come detto sono invece sottoposte a tassazione IRES.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz