Consolidato nazionale e mondiale: in scadenza modello Cnm 2012

di Nicola Santangelo

20 Settembre 2012 14:00

Il consolidato nazionale è una particolare forma di organizzazione delle imprese che consente di determinare un unico reddito complessivo IRES per tutte le società  partecipanti, rappresentato dalla somma algebrica delle singole base imponibili che risultano dalle rispettive dichiarazioni dei redditi.

Le società  che intendono adottare la tassazione consolidata di gruppo devono esercitare la specifica opzione che dura per un triennio ed è irrevocabile. Il consolidato nazionale, comunque, non obbliga al consolidamento di tutto il gruppo: è possibile esercitare l'opzione soltanto su alcune sue società .
L’esercizio dell'opzione va esercitato congiuntamente da ciascuna società  controllata e da quella controllante.

I gruppi di imprese che hanno presentato l'opzione, pertanto, devono provvedere a determinare il reddito complessivo globale o la base imponibile unica. Si parla, quindi, di consolidato nazionale o consolidato mondiale.

La società  consolidante deve presentare la dichiarazione dei redditi del consolidato e calcolare il reddito complessivo globale apportando le variazioni in diminuzione e in aumento alla somma algebrica dei redditi complessivi netti delle società  che hanno esercitato l'opzione.

La dichiarazione va presentata per via telematica utilizzando il modello Cnm mentre la trasmissione telematica delle dichiarazioni dei soggetti appartenenti al medesimo gruppo può essere effettuata da uno o più soggetti dello stesso gruppo esclusivamente avvalendosi del servizio telematico Entratel. L'invio del modello può avvenire tramite i servizi dell'Agenzia delle Entrate oppure avvalendosi di intermediari abilitati. Il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione è fissato al 1° ottobre 2012.

Il modello Consolidato Nazionale e Mondiale 2012 con le relative istruzioni è stato approvato con Provvedimento dello scorso 31 gennaio ed è disponibile sul sito Web dell'Agenzia delle Entrate.