Tratto dallo speciale:

Pillole di Competitività con ImprESA Possibile

di Noemi Ricci

scritto il

Sette seminari gratuiti in streaming per capire come migliorare la propria competitività sui mercati: l'iniziativa “ImprESA Possibile – Pillole di competitività” di ESA Software e LIUC.

Si compone di sette seminari strutturati sotto forma di video interviste ad esperti in materia, l’iniziativa avviata da ESA Software, in collaborazione con LIUC (Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza, Varese) dal titolo “ImprESA Possibile – Pillole di competitività”. L’obiettivo del Roadshow è di dare alle imprese nuovi strumenti per migliorare la propria competitività sui mercati valorizzando l’esperienza imprenditoriale italiana. Da parte sua ESA Software – azienda leader nel panorama italiano del software con le proprie soluzioni gestionali e servizi dedicati alle imprese – mette a disposizione la propria tecnologia, mentre l’Università LIUC le conoscenze acquisite negli anni grazie al dialogo diretto con le realtà imprenditoriali. L’Università Carlo Cattaneo nasce infatti nel 1991 per iniziativa di 300 imprenditori della Provincia di Varese e dell’Alto Milanese e tuttora prevede la partecipazione agli insegnamenti di uomini d’azienda con l’obiettivo di fornire un aggiornamento costante dell’offerta formativa e di aiutare la realtà imprenditoriale a confrontarsi con l’innovazione portata dalla ricerca e dalla didattica.L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che il contesto nel quale si trovano ad agire oggi le aziende sta diventando sempre più dinamico, richiedendo quindi alle imprese maggiore agilità, flessibilità e capacità di rispondere prontamente ad ogni richiesta di mercato. Gli appuntamenti si snodano tra maggio e giugno, previste alcune date alternative per offrire la possibilità di scegliere tra date alternative per ciascun tema trattato.

7 seminari streaming

I 7 seminari da 30 minuti diffusi in streaming gratuito avranno come argomento:

  • PMI e successo competitivo;
  • Redditività e costi;
  • La leva finanziaria;
  • Pianificazione e controllo produttivo;
  • Marketing e social network;
  • Competenze ed engagement;
  • Controllo di gestione aziende edili.

In caso in cui di domande relative alla sessione formativa seguita, o eventuali argomenti da approfondire, i docenti saranno a disposizione e risponderanno direttamente ai quesiti pervenuti alla casella di posta [email protected]. A fine percorso gli iscritti riceveranno la dispensa dove verranno raccolte tutte le testimonianze, i dubbi e le soluzioni utili per l’imprESA Possibile. Per maggiori informazioni e per iscriversi ai Webcast gratuiti visitare il sito ImprESA Possibile.

I Video di PMI

SPID: Guida al rilascio dell’identità digitale