PLM per Pmi? Siemens Velocity Series

di Noemi Ricci

Pubblicato 4 Giugno 2008
Aggiornato 27 Giugno 2013 14:53

Lanciate da Siemens PLM Software nuove versioni dell'intero portafoglio Velocity Series, annunciando Solid Edge come elemento chiave per una progettazione veloce e flessibile

A distanza di quasi tre anni dal debutto di mercato, Siemens PLM Software – divisione di Siemens specializzata nella fornitura di software e servizi per la Product Lifecycle Management (PLM) – ha aggiornato l’intero portafoglio per le piccole e medie imprese: Velocity Series.

Si tratta di una suite completa e preconfigurata di software, studiata appositamente per lo sviluppo digitale e i processi di progettazione, analisi, produzione e gestione dati.

Parte fondamentale del pacchetto è Solid Edge with Synchronous Technology, che promette di garantire velocità e flessibilità di progettazione, integrando l’innovativa tecnologia sincrona di Siemens per lo sviluppo digitale dei prodotti, presentata lo scorso aprile.

La nuova versione consente di creare in un ambiente di progettazione interattivo: quindi, permette di sviluppare modelli 3D senza pianificazioni preliminari. Inoltre, consente di apportare modifiche al progetto in maniera più veloce e flessibile e di integrare i dati provenienti da CAD come fossero nativi. Infine, permette di utilizzare flussi di lavoro 2D all’interno del paradigma di interazione 3D.

Il software Teamcenter Express cPDM consente invece la gestione collaborativa dei dati di prodotto del portafoglio Velocity Series: tra le novità due nuovi moduli che aiutano le Pmi ad estenderli e ad ottimizzare le risorse di ingegnerizzazione.

Aggiornato anche CAM Express, componente per la programmazione delle macchine a controllo numerico, e Femap, per l’analisi a elementi finiti (FEA).

Velocity Series rappresenta dunque una suite di soluzioni PLM pensate appositamente per le Pmi, permettendo loro di partire con la soluzione delle principali esigenze, per poi espandere l’implementazione di pari passo con l’evoluzione dell’azienda.

La disponibilità di Solid Edge with Synchronous Technology, Teamcenter® Express V4 e CAM Express V6 è prevista per il terzo trimestre 2008, mentre per Femap bisognerà attendere il trimestre successivo.