Tratto dallo speciale:

Avvio imprese: Start Cup Lombardia

di Teresa Barone

Pubblicato 24 Maggio 2016
Aggiornato 15 Maggio 2023 11:17

Parte la Start Cup Lombardia 2016: premi per incentivare la nascita di imprese ad alto potenziale in collaborazione con il mondo universitario.

Al via l’edizione 2016 della Start Cup Lombardia, competizione promossa da Regione Lombardia finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto potenziale grazie alla collaborazione con le Università e gli Incubatori Universitari lombardi.

=> Fare impresa in franchising in Lombardia

Competizione

La competizione prevede l’invio di progetti inerenti queste categorie: Ict & Services, Life Science & Agrofood, Clean & Industrial Technologies. Sarà una giuria costituita da Business Angel, specialisti di early-stage financing, manager d’impresa ed esperti a selezionare le proposte assegnando i premi previsti: 30mila euro al primo classificato di ciascuna categoria e 10mila euro al secondo.

Possono concorrere aspiranti imprenditori (singoli o riuniti in team) che siano studenti universitarii, laureati, dottorandi o PhD di ricerca, ricercatori, assegnisti o borsisti di ricerca e professore. Possono partecipare anche le imprese locali.

«Abbiamo scelto di promuovere e sostenere concretamente questa importante iniziativa – ha afermato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia – mettendo a disposizione complessivamente 150mila euro tra montepremi e organizzazione, con l’obiettivo di favorirne una più ampia partecipazione e di valorizzarne gli obiettivi. Premiare le migliori idee imprenditoriali, dare ossigeno e visibilità alle start up con il più alto potenziale innovativo e di sviluppo economico, affermando anche il loro valore esemplare, è un’azione che si inserisce in modo coerente nell’ampio piano da 80 milioni che abbiamo dedicato al sostegno delle start up lombarde.»

Scadenza

La partecipazione è gratuita ed è necessario candidarsi entro il 19 settembre 2016. Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito ufficiale del concorso.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia