Noleggio operativo: vantaggi e soluzioni ad hoc

di Anna Fabi

Pubblicato 24 Luglio 2019
Aggiornato 26 Luglio 2019 15:15

Il noleggio operativo rappresenta un’opportunità di investimento conveniente per startup, aziende e professionisti: benefici fiscali, vantaggi gestionali e soluzioni affidabili.

I cicli di innovazione sempre più brevi e il continuo aggiornamento di prodotti e servizi rappresentano per le aziende e i professionisti vere e proprie sfide da superare. A crescere è quindi sia l’esigenza di investire in tecnologie e infrastrutture sempre all’avanguardia sia la necessità di sostituire le attrezzature prima che diventino obsolete con altre risorse più performanti.

Per le imprese e i lavoratori autonomi, una soluzione efficace per garantirsi sempre risorse materiali e immateriali al passo con i tempi è data dal noleggio operativo: è una formula alternativa all’acquisto e al leasing che si basa sulla locazione temporanea di beni e servizi dietro pagamento di un canone periodico prestabilito. Il noleggio operativo rappresenta una scelta condivisa da un numero crescente di aziende e professionisti, consapevoli che il valore di un bene è strettamente legato al suo utilizzo più che al possesso.

Noleggio operativo: caratteristiche e vantaggi

Perché un’azienda dovrebbe optare per una locazione operativa di noleggio? In primis, il noleggio può essere definito a priori ma rinegoziato strada facendo tenendo conto delle necessità effettive. Si tratta quindi di un contratto flessibile che permette allo stesso tempo di pianificare l’operazione in modo sicuro.

Si tratta di un servizio rivolto soprattutto alle imprese che hanno la necessità di cambiare frequentemente gli impianti hardware o che non hanno disponibilità di budget per gli acquisti, alle start-up che devono crearsi un parco macchine e in generale a tutti coloro che non vogliono appesantire le linee di credito. Possono trarre notevoli benefici dal noleggio operativo anche coloro che non vogliono avere l’onere di dover gestire il ricollocamento dei beni obsoleti e le aziende con esigenze fiscali.

Rispetto al leasing e all’acquisto, inoltre, un contratto di locazione operativa permette di ottenere diversi vantaggi aggiuntivi:

  • deducibilità totale;
  • pianificazione dei costi;
  • protezione dai rischi finanziari;
  • ottimizzazione gestionale;
  • assicurazione per furto, incendio, danni accidentali e fenomeni elettrici;
  • garanzia duratura per l’intera durata del contratto;
  • nessun obbligo di acquisto;
  • nessuna obsolescenza dei prodotti.

Soluzioni ad hoc

NoleggioInUnClick offre soluzioni per il noleggio operativo applicabile su prodotti strumentali, consentendo a imprese e professionisti di stipulare un contratto per ottenere la disponibilità del bene per un periodo prestabilito dietro versamento di una quota mensile detta “canone di locazione”, che comprende la consegna e l’installazione del bene, copertura assicurativa, assistenza e manutenzione del bene stesso, smaltimento a fine noleggio. NoleggioInUnClick è specializzata nel noleggio operativo di:

  • PC, workstation e server;
  • tablet e smartphone;
  • attrezzature e arredamento per ufficio, ristorazione e strutture ricettive;
  • copiatori, multifunzioni, stampanti e plotter;
  • videosorveglianza;
  • totem interattivi e monitor multimediali.

Affidarsi alle soluzioni proposte da NoleggioInUnClick assicura diversi vantaggi dal punto di vista fiscale, come le completa deducibilità dei canoni dalle imposte e il pagamento dilazionato dell’IVA corrisposta sui canoni e non anticipata sull’intero valore del bene. Il cliente, inoltre, non è soggetto alle limitazioni che le norme fiscali prevedono per la deducibilità dei canoni di leasing e degli ammortamenti in caso di acquisto, inoltre il versamento dell’IRAP non è dovuto sui canoni di noleggio.

Dal punto di vista finanziario, inoltre, i rischi relativi alla proprietà sono a carico del locatore e il pagamento del canone e dell’assistenza avviene in un’unica soluzione con cadenza mensile o trimestrale. Non mancano i benefici gestionali, basti pensare che la procedura di attivazione del noleggio è semplice e veloce ed è sempre possibile concordare modifiche sostanziali dei contratti in corso. Il noleggio può estendersi da 24 a 60 mesi. Nel canone, infine, è compresa l’assistenza, la manutenzione e l’assicurazione 360°.

Al termine della locazione, il cliente può scegliere se negoziare l’acquisto dei beni, restituirli, sostituirli con altri sottoscrivendo un altro contratto oppure estendere la durata della locazione.

NoleggioInUnClick permette di scegliere tra la stipula di un accordo quadro Master Rent, che prevede dodici mesi di flessibilità a condizioni vantaggiose, oppure accedere a soluzioni su misura per progetti complessi integrando altre tipologie di servizi ad hoc.

Per avere maggiori informazioni sui servizi offerti da NoleggioInUnClick e per ottenere un preventivo, è possibile consultare il portale web dedicato,contattare il numero verde 800 911183 o scrivere a info@noleggioinunclick.it.