Guida pratica al noleggio a lungo termine

di Redazione PMI.it

scritto il

Noleggio a lungo termine: come funziona e quali sono i vantaggi per imprese e professionisti.

Per imprese e professionisti, il noleggio a lungo termine rappresenta una soluzione in grado di rispondere alle esigenze di mobilità sia delle flotte aziendali che delle Partite IVA, offrendo soluzioni semplici, flessibili e con interessanti risparmi in termini di costi diretti e di gestione.

Noleggio a lungo termine vantaggi

Si tratta di una formula che consente infatti di avere a disposizione il veicolo di cui si necessita (anche veicoli commerciali come furgoni, VAN e Combi, fino a un massimo di 35 quintali di peso) senza doverlo acquistare e, quindi, senza dover immobilizzare del capitale in un bene caratterizzato da una rapida svalutazione (in due anni un veicolo arriva a svalutarsi fino al 50% e in 5 anni perde circa il 75% del suo valore).

A fronte di un canone mensile, si ha la garanzia di guidare un veicolo sempre efficiente, liberandosi da ogni onere di gestione, dalle pratiche burocratiche e dai rischi imprevisti. Il canone comprende infatti anche la gestione e la manutenzione del veicolo, l’unico costo che rimane da sostenere è quello del carburante. Da sottolineare inoltre i vantaggi fiscali collegati al noleggio a lungo termine previsti dalla normativa vigente in termini di detraibilità IVA e di deducibilità dei costi che cambiano in base alla categoria di appartenenza.

Durata ed esempi di costo

La durata del contratto è variabile e solitamente può essere stabilita in base alle proprie esigenze. L’importo tuttavia dipende dal modello prescelto, dai chilometri che si pensa di percorrere, dalla durata contrattuale scelta e dai servizi opzionali di cui si intende usufruire.

Servizi

Nel contratto di noleggio sono tipicamente inclusi bollo, RCAuto, limitazioni di responsabilità per Furto/Incendio e per danni accidentali, soccorso stradale nei paesi nei quali è valida la carta verde, gestione dei sinistri, gestione delle multe, manutenzione straordinaria, tagliandi, riparazioni di carrozzeria, cambio pneumatici. A questi si aggiungono servizi, in genere opzionali, come ad esempio pneumatici invernali, auto sostitutiva, servizi di Telematica, Tutela Legale, Carta Carburante. Una volta scelto il veicolo da noleggiare – di qualunque marca, modello e allestimento- in attesa della consegna, può essere messo a disposizione un altro veicolo facendo richiesta di un’auto in pre-assegnazione.

Come scegliere la giusta partnership

Nello scegliere il giusto partner per il noleggio a lungo termine, bisognerebbe valutare la possibilità che esso offre di definire una soluzione su misura, personalizzabile e flessibile, possibilmente con il supporto di esperti in grado di offrire un supporto specializzato per individuare la scelta di mobilità più conveniente. Un valore aggiunto che consente ad aziende e professionisti di ottenere un servizio di qualità, risparmiando fatica, tempo e denaro.