SpiderScribe, mappe mentali semplici, veloci e complete

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 5 Settembre 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Quando si parla di mappe mentali si fa fatica a ritenere che un'applicazione online possa davvero aiutarci, rispetto alla velocità  di qualche schizzo con un foglio e una penna. SpiderScribe è un'applicazione che aiuta a eliminare qualche dubbio, sia per la semplicità  d'uso che per la sua versatilità .

Dopo essersi registrati si ha a disposizione il tradizionale spazio di lavoro. Il modulo base da inserire è costituito dal testo. Per ciascuno si può scegliere carattere, colore e dimensione, e quando si ha finito lo si può unire a un altra casella, semplicemente andando con il mouse sul pallino posto sul lato inferiore, e tirando una linea fino al punto desiderato.

Altri tipi di contenuti, richiamabili dal menu di sinistra, sono i file che si possono caricare, immagini, mappe (in questo “vere”) da Google Maps o scadenze ed eventi, con tanto di data e ora. Notare che le mappe consentono un livello di zoom a piacimento, e anch'esse possono essere ingrandite o rimpicciolite come si vuole.

Per ciascun elemento si può decidere il colore di sfondo e la larghezza del bordo. Da sottolineare anche come le frecce vadano a unire i vari elementi seguendo automaticamente un elegante percorso sinuoso, invece che la solita riga dritta.

Ci sono poi chiaramente anche opzioni per lavorare in condivisione, caratteristica sempre molto utile per questo genere di strumenti. Si attivano andando sul pulsante Share in alto a destra, e a quel punto si possono aggiungere gli indirizzi email e decidere se gli altri potranno solo visualizzare o anche modificare le mappe.

Ciascuna mappa può poi essere esportata in formato di immagine, o stampata, o semplicemente salvata nel proprio account, dove restano anche tutte le altre, per essere poi ripresa in un secondo momento.