Pagamento giorni festivi in busta paga

Risposta di Barbara Weisz

22 Dicembre 2023 10:10

Roberto chiede:

In caso di busta paga mensilizzata, la festività lavorata è da riconoscere, aggiungendola alla retribuzione lorda, oltre alla maggiorazione prevista dal CCNL di riferimento?

La retribuzione delle festività lavorate prevede il pagamento in busta paga: se cade nei giorni infrasettimanali è compresa nella retribuzione mensile; se cade di domenica è dovuto in aggiunta anche l’importo di una quota giornaliera della retribuzione, pari a 1/26 della retribuzione mensile fissa (anche ai lavoratori che effettuano riposi infrasettimanali.

Anche se il lavoratore rifiuta di lavorare durante una festività, la relativa retribuzione va interamente riconosciuta perché il diritto al rifiuto di lavorare durante un giorno festivo è previsto dalla legge, anche in presenza di clausole diverse nel contratto di lavoro applicato.

Come vengono pagati i festivi

La festività lavorata va dunque retribuita con le maggiorazioni previste dalla legge e dal contratto di riferimento.

Sono due le opzioni percorribili:

  1. pagamento di una giornata di lavoro piena con le maggiorazioni previste per la festività lavorata,
  2. pagamento della sola maggiorazione con il recupero del giorno di lavoro in più.

I contratti disciplinano con precisione questa casistica, e prevedono l’entità della maggiorazione, che cambia a seconda della festività.

In pratica, stabiliscono quale importo spetta per il lavoro di domenica e quanto per altre giornate di festività eventualmente lavorate.

=> Festività retribuite infrasettimanali

Pagamento festivi: esempio di busta paga mensile

  • Se il dipendente lavora di domenica, potrà stare a casa un altro giorno della settimana, compensando quindi la giornata di lavoro festivo, e in questo caso in busta paga ci sarà solo la quota in più prevista per il lavoro domenicale (che è prevista dal contratto di riferimento).
  • Se il lavoratore non compensa il lavoro domenicale stando a casa un altro giorno della settimana, allora avrà diritto a un’intera giornata di lavoro retribuito in più, con l’applicazione della maggiorazione per il lavoro domenicale.

Per sapere quali regole applicare è necessario consultare il contratto collettivo di lavoro (CCNL) applicato.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz