Cerificazione EQDL: Patente Europea della Qualità 

di Marco Mattioli

Pubblicato 28 Ottobre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

I percorsi di certificazione rappresentano un’ottima opportunità  per far crescere e migliorare le competenze e la professionalità  di lavoratori, datori di lavoro, imprenditori ed aziende.

La European Quality Driving Licence (EQDL) è un tipo di certificazione rivolta a coloro che desiderino affrontare argomenti legati agli ambiti della Qualità , sia per motivi personali che professionali.

Il percorso nasce da un accordo tra le associazioni AICA e AICQ, con l’obiettivo primario di affrontare gli argomenti di maggiore rilievo, basandosi su sei moduli:

  • Concetti e approcci di base per la gestione della qualità  in una organizzazione;
  • Norma UNI EN ISO 9001:2000;
  • Approccio per processi e documentazione di sistema;
  • Miglioramento continuo e metodi, tecniche e strumenti del Problem Solving;
  • Processi di valutazione: ispezioni di prodotto, verifiche ispettive, autovalutazione;
  • Soddisfazione del cliente.

Per superare ciascun modulo il candidato deve sostenere un esame e la certificazione viene rilasciata solo al termine dell’intero percorso di sei esami. La loro erogazione avviene in modalità  automatica ed assumono un carattere teorico, concepiti però per valutare in modo congruo la preparazione dei candidati.

Il documento di riferimento è il Syllabus, che descrive dettagliatamente gli argomenti che il candidato dovrebbe conoscere per affrontare adeguatamente ogni singolo esame. Occorre conoscere ed identificare i concetti generali della gestione della qualità , legati a sicurezza, ambiente, etica ed alle normative di riferimento.

Bisogna inoltre impadronirsi della terminologia concernente i processi e la documentazione, sapendo distinguere tra le diverse azioni da svolgere ed i diversi tipi di contenuti, con i metodi di controllo e le registrazioni.

I processi di valutazione vanno compresi ai fini dell’accertamento della conformità  e del miglioramento, sapendo ragionare su criteri e metodi di analisi di prodotti e processi organizzativi.

Il candidato deve infine acquisire elementi di conoscenza di customer satisfaction, sapendo predisporre metodi di monitoraggio dei risultati, sempre con lo scopo di migliorare il servizio complessivo.