Wizehive, condivisione e gestione di spazi di lavoro (virtuali)

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 9 Settembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Wizehive è una piattaforma di lavoro condiviso simile ad altre di cui abbiamo avuto occasione di parlare, ma che può vantare numerose funzioni. Il principio è comunque sempre quello della comunicazione e della condivisione di risorse utili.

Registrandosi, ed invitando i propri collaboratori e dipendenti sul sito, sarà  possibile creare immediatamente un ambiente di lavoro.

Il sito funziona sulla base di Workspace, macro-aree all’interno delle quali è possibile creare delle sotto-pagine, oppure altri Workspace, che compariranno nel menu orizzontale in alto. Allo stesso modo, per ogni Workspace sarà  possibile impostare delle pagine (Pages).

Questo permette una buona frammentazione del lavoro per settori, e quindi un certo ordine generale.

Per ogni pagina ci sono alcune funzioni attivabili, che troviamo nella barra posta immediatamente sopra l’area di lavoro. Sono: Files, Calendar, Links, Recent Activity, Tasks, People.

Sono funzioni che permettono il vero e proprio inserimento di dati, documenti e scadenze per organizzare il lavoro, il tutto, come detto, con un occhio alla condivisione, monitorabile e gestibile dalla sezione People.

Ci sono inoltre altre aree creabili alla bisogna per ciascuna pagina, e sono Questions, 3d Tasks, Data Fields. Quest’ultima, in particolare, permette di creare dei database nel database di ciascun Workspace. 3d Tasks invece è solo una diversa visualizzazione grafica degli impegni, con la possibilità  di trascinarli per spostarli di priorità  o di stato (aperti, in lavorazione o competati).

Esiste poi una buona integrazione con altri sistemi, come i Feed RSS per leggere gli aggiornamenti, o Twitter. In quest’ultimo caso si deve prima attivare il proprio account preesistente su Twitter, successivamente “seguire” Wizehive. I messaggi diretti che manderemo a Wizehive saranno comandi che troveremo nel nostro Workspace.