ISEE per coniugi separati

Risposta di Greta Rosatelli

Pubblicato 25 Ottobre 2016
Aggiornato 23 Febbraio 2018 10:26

Milo D.A. chiede:

Devo presentare il modello ISEE per le tasse universitarie. Sono maggiorenne e vivo con uno dei due genitori, l’altro risulta separato e contribuisce con un assegno mensile come stabilito dal giudice. Nella dichiarazione del nucleo familiare il genitore non convivente va indicato come facente parte del nucleo familiare?

La casistica più diffusa per cui si richiede l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è quella per stabilire il range su cui pagare le tasse universitarie. Come per qualsiasi altra DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) – modello da compilare affinché l’INPS possa generare il valore certificato da dichiarare – il passo da fare è esplicitare il nucleo di famiglia, che è formato da tutte le persone che hanno la stessa residenza con il dichiarante e che, dovranno quindi concorrere al calcolo.

Nel caso di specie, ossia di coniugi separati, dobbiamo ipotizzare alcuni scenari.

  • Se il coniuge separato e non convivente mantiene la stessa residenza del dichiarante dovrà essere inserito nel nucleo familiare.
  • Se il genitore separato sposta la residenza non dovrà essere inserito e si calcolerà l’ISEE del proprio nucleo familiare salvo poi, in fase di compilazione DSU, inserire il numero di protocollo del genitore fuori nucleo familiare.

In tutti i casi, l’assegno di mantenimento che viene percepito dovrà essere inserito all’interno della DSU imputandolo nel modello della persona che realmente incassa l’assegno (figlio o ex-coniuge).

Greta Rosatelli – Esperto fiscalista

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Greta Rosatelli