Digitalizzare per crescere: quali sono le strategie per un business più produttivo e sostenibile

di Redazione

31 Gennaio 2025 09:36

logo PMI+ logo PMI+
Kyocera Document Solutions si propone come unico partner tecnologico in grado di migliorare l’efficienza e la sicurezza delle aziende

Negli ultimi anni, e in modo particolare dal 2020 ad oggi, la digitalizzazione ha rivoluzionato il modo in cui le imprese operano, diventando non solo un’opportunità, ma una necessità per restare competitivi in un mercato sempre più dinamico. Nonostante le sfide che questo processo comporta, soprattutto per le piccole e medie imprese, i vantaggi che offre sono evidenti e tangibili: maggiore produttività, riduzione dei costi e una crescita sostenibile. Ecco come la digitalizzazione può stimolare lo sviluppo di un business più efficiente e all’avanguardia.

La trasformazione digitale coinvolge ogni aspetto delle attività aziendali, dai processi interni alle strategie di comunicazione e marketing. Grazie a strumenti come l’automazione e le piattaforme basate sul cloud, la digitalizzazione elimina molte inefficienze, permettendo ad esempio la condivisione di dati in tempo reale ovunque ci si trovi e l’ottimizzazione dei flussi di lavoro e la collaborazione tra i team. Già solo questo si traduce in una gestione più agile delle attività quotidiane e in un significativo risparmio di tempo.

L’adozione di soluzioni digitali, come il cloud computing, ad esempio, consente alle aziende di ridurre le spese legate all’hardware e alla manutenzione, mentre grazie a sistemi automatizzati per la gestione delle vendite e dei pagamenti è possibile eliminare o ridurre al minimo la necessità di operazioni manuali, e questo si traduce in meno errori e tempi di esecuzione ridotti.

Le strategie per un business più produttivo e sostenibile

La digitalizzazione permette anche qualcosa che non sarebbe possibile altrimenti: una capacità senza precedenti di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati in tempo reale, un aspetto fondamentale, soprattutto nel caso di grandi imprese, per analizzare e comprendere il comportamento dei clienti, per identificare nuove opportunità di mercato e per ottimizzare le strategie aziendali. Digitalizzare significa anche provare a sperimentare nuovi modelli di business e a sviluppare soluzioni innovative, ma per massimizzare i benefici della digitalizzazione è necessario avere fin dal principio una strategia chiara e ben pianificata.

Il primo passo è senza dubbio quello di definire degli obiettivi chiari. Prima di intraprendere un percorso di trasformazione digitale è importante stabilire quali sono gli obiettivi principali, come l’aumento della produttività o la riduzione dei costi, che siano specifici, misurabili e allineati alla strategia aziendale complessiva.

Collaborare con professionisti del settore, come consulenti IT o fornitori di soluzioni digitali, può aiutare a identificare le tecnologie più adatte alle esigenze specifiche dell’azienda, così da ridurre il rischio di errori e garantire una scelta più informata degli strumenti da adottare.

Allo stesso modo è necessario creare un piano di implementazione graduale. La trasformazione digitale, infatti, non deve essere affrontata in modo improvvisato. È consigliabile suddividere il processo in fasi, iniziando dai settori più critici o che possono trarre immediati benefici dalla digitalizzazione. Altrettanto importante è il coinvolgimento del personale e la formazione dei dipendenti, così da garantire che tutti i membri del team siano preparati a utilizzare le nuove tecnologie.

La digitalizzazione è un processo in continua evoluzione e questo significa che è necessario utilizzare strumenti di analisi per monitorare l’efficacia delle iniziative implementate e raccogliere feedback dai dipendenti e dai clienti, così da rivedere, se necessario, la strategia adottata e il percorso fissato e apportare i miglioramenti necessari.

Il portfolio delle soluzioni e la consulenza Kyocera, alleati per una trasformazione digitale sicura ed eco-sostenibile

La trasformazione digitale in ambito documentale rappresenta un cambiamento profondo nel modo in cui le aziende gestiscono i propri documenti e flussi di lavoro.
Richiede la partecipazione dei differenti reparti aziendali per costruire un eco-sistema che elevi la collaborazione aziendale e sia conforme alle normative vigenti. Si passa da un sistema cartaceo tradizionale, spesso inefficiente, costoso e non sicuro, a un sistema completamente digitale, strutturato, efficiente, sicuro ed eco-sostenibile.

Un grande alleato per la digitalizzazione e gestione documentale è Kyocera Document Solutions, con il suo portafoglio di soluzioni DMS e ECM, pensate per soddisfare le esigenze di aziende di qualsiasi dimensione e segmento, nonché supportare progetti documentali per singoli dipartimenti aziendali con l’obiettivo finale di favorire l’interoperabilità aziendale.

Kyocera Document Solutions si propone come unico partner tecnologico in grado di migliorare l’efficienza e la sicurezza delle aziende, adottando un approccio consulenziale basato sull’analisi dell’infrastruttura documentale del cliente, sugli obiettivi da raggiungere, sui cambiamenti da implementare e sul budget disponibile, il tutto attraverso una modalità non invasiva e condivisa all’interno dell’organizzazione.
È inoltre cruciale integrare il sistema di gestione documentale con altri software aziendali, come ERP e CRM, per creare un flusso di informazioni connesso, garantire un monitoraggio continuo e favorire la predisposizione al cambiamento, anche grazie a percorsi di formazione dedicati ai dipendenti. Non da ultimo servizi professionali di pre e post-vendita completano la proposizione Kyocera.

Infine, le aziende sono sempre più tenute a rispettare normative che promuovono l’economia circolare e la riduzione dell’impatto ambientale. Kyocera Document Solutions si configura come un partner tecnologico attento all’ecodesign, con un approccio che considera l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione, dall’uso allo smaltimento, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale lungo tutta la filiera.