Mercato PC, primi Acer, Asus, HP ed Apple

di Alessandro Vinciarelli

3 Febbraio 2009 09:00

Il mercato dei computer mette in rilievo le grandi case Acer e Asus. Il fenomeno trainante rimane quello dei netbook. La Apple si attesta al quarto posto, sopravanzata da HP

Gartner stila la classifica dei maggior vendor di computer sul mercato italiano. In generale l’ultimo quadrimestre 2008 ha visto un’ impennata del 18.1%, con una vendita complessiva di 2,152 milioni di unità.

Il trend più significativo è riguarda i netbook con schermo tra 7 e 10 pollici, che hanno avuto un ruolo da protagonista per tutto il 2008 e probabilmente si confermeranno nell’anno corrente.

La prima posizione spetta ancora una volta ad Acer, con una vendita pari a 649.036 unità, con uno share del 31% e un tasso di crescita del 16.2%. La casa taiwanese è tallonata da Hewlett-Packard con il 29.5% di quota di mercato e una crescita del 24.3%.

Al terzo posto trova la sua giusta collocazione Asus, che più delle altre ha inciso sullo stravolgimento del mercato dei notebook a favore della nuova generazione dei netbook. In particolare il suo Asus EeePC ha rappresentato un vero fenomeno di mercato ed ha permesso al brand di raggiungere quota 222.617 unità vendute. Più spaventoso è però il rialzo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari al 167.7%.

La quarta posizione spetta ad Apple che acquisisce il 3.6% del mercato, insieme a Sony. Molto più indietro si piazzano Fujitsu Siemens, Dell e Olidata.