Quarto Conto Energia: aperte le iscrizioni online

di Noemi Ricci

Pubblicato 7 Giugno 2011
Aggiornato 13 Ottobre 2013 10:06

GSE: operativa la sezione online per iscrivere gli impianti e richiedere i finanziamenti previsti dal Quarto Conto Energia. La procedura deve avvenire obbligatoriamente per via telematica.

Al via le iscrizioni online sul portale del GSE per fruire degli incentivi previsti dal Quarto Conto Energia: sul portale del Gestore dei Servizi Energetici sono infatti disponibili i moduli per iscrivere gli impianti fotovoltaici e quindi ricevere i nuovi finanziamenti. Dunque, riflettori puntati sul Quarto Conto Energia, ormai operativo dopo la la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

La registrazione, esclusivamente per via telematica, si effettua scaricando i modelli in PDF e compilando i campi editabili, per poi caricarli sull’applicazione web e allegare la documentazione prevista.

Per quanto riguarda le procedure non è cambiato nulla rispetto al Terzo Conto Energia. Online è comunque disponibile la Guida su come eseguire l’operazione utilizzando l’applicazione web.

Moduli e guida iscrizione

___________________

Il portale applicativo dovrà essere utilizzato dai Soggetti Responsabili degli impianti o dai Referenti Tecnici delegati anche per richiedere gli incentivi.

Il GSE ricorda che «possono usufruire degli incentivi gli impianti in esercizio dal primo giugno 2011, che non accedono ai benefici previsti dalla L.129/2010, a seguito di interventi di nuova costruzione, rifacimento totale o potenziamento». Le categorie ammesse ai finanziamenti:

  • Impianti “su edifici” o “altri impianti” (Titolo II del DM 5/5/2011), in particolare “piccoli” impianti e “grandi” impianti che entrano in esercizio entro il 31 agosto 2011 o che risultano iscritti al registro in posizione tale da rientrare nei limiti di costo previsti dal DM 5/5/2011;
  • Impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative (Titolo III);
  • Impianti fotovoltaici a concentrazione (Titolo IV).