Credito al consumo: più tutele per i prestiti ai privati

di Teresa Barone

3 Dicembre 2025 12:01

logo PMI+ logo PMI+
OAM, nuova autorità per intermediari del credito a consumo: più tutele per chi stipula contratti con le grandi catene per acquisto di beni e servizi.

L’Organismo Agenti e Mediatori (OAM) diventa autorità di riferimento del settore degli intermediari del credito, acquisendo maggiori poteri in base a quanto previsto dal recepimento della II Direttiva sul credito al consumo.

I consumatori che stipulano contratti di credito per l’acquisto di beni o servizi con pagamento a rate (anche con formule di Buy now, pay later) presso le grandi catene commerciali, potranno interloquire con personale appositamente formato che dovrà anche adeguarsi ai criteri di trasparenza e correttezza previsti dalla Direttiva UE 2023/2225 (CCD II).

Una novità che si traduce in maggiori tutele per le dilazioni di pagamento concesse ai privati, come chiarito dal Presidente dell’OAM, Francesco Alfonso, a margine del convegno dedicato alla presentazione dello studio The European Framework of Credit Intermediaries, redatto in collaborazione con l’Università di Tor Vergata.

viene ricondotta alla Vigilanza dell’OAM un’area grigia della concessione di crediti al consumo, attraverso l’istituzione, presso l’Organismo, di un Registro ad hoc, nel quale dovranno iscriversi i grandi punti vendita che offrono dilazioni di pagamento in proprio o credito al consumo, tramite convenzioni con i soggetti finanziatori.

Da parte dell’OAM, quindi, viene attivata una vigilanza più efficace grazie all’estensione dei suoi poteri. Questo nuovo meccanismo potrà contribuire a contrastare comportamenti non rispettosi, elevando la qualità del mercato degli intermediari del credito.