Tratto dallo speciale:

RC auto: la classifica dei rincari e delle assicurazioni preferite

di Teresa Barone

13 Marzo 2025 10:30

logo PMI+ logo PMI+
Aumentano i premi delle polizze RC auto, sebbene con differenze regionali: la classifica delle assicurazioni più scelte dagli italiani.

L’aumento dei costi per l’RC auto negli ultimi tre anni è a doppia cifra: a luglio 2024 il rincaro medio è stato pari a +12,6% . Il prezzo medio è salito da 364 euro a 416 euro, con un rincaro di 52 euro a polizza.

Sebbene nel periodo 2014-2021 il premio medio delle polizze RC auto si sia ridotto del 25,3% in termini nominali e del 29,7% in termini reali, dal 2022 si sono verificati aumenti costanti, diventati evidenti nel 2023 e nel 2024, pari rispettivamente al 6,1% e al 5%.

Sono i dati sulle assicurazioni resi note dall’IVASS con la pubblicazione del Quaderno “Analisi delle dinamiche dei premi r.c. auto”.

Aumenti RC Auto: numeri e trend

La situazione a livello europeo evidenzia trend analoghi: l’aumento dei premi ha coinvolto non soltanto l’Italia ma anche gli altri Stati, ma solo in parte in conseguenza dell’inflazione. In media nell’Unione Europea a 27 Paesi la variazione dell’indice tra gennaio 2022 e luglio 2024 è stata del 19,6%: l’Italia si colloca al 20esimo posto, con una variazione del 10,1%, mostrando aumenti più contenuti.

In Italia, le variazioni del premio RCA mostrano anche disparità geografiche: l’aumento maggiore si è verificato nel Centro Italia (+15,5%), seguito dal Nord (+14,1%); la variazione minore si è osservata al Sud (+11,1%), dove i premi erano inizialmente più elevati.

In base alle rilevazioni IVASS, gli assicurati più giovani sono quelli più penalizzati dai rincari RC auto: basti pensare che per gli under 25 l’incremento è stato del 23,4%, nettamente superiore all’aumento del 12,1% per gli over 60.

Le assicurazioni auto preferite dagli italiani

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza ha stilato la classifica delle compagnie assicurative più convenienti se valutate in base ai servizi offerti, . L’indagine ha coinvolto 27 operatori di cui sono stati analizzati in tutto 34 fattori.

Compagnie con voto superiore alla media TOP

In ordine alfabetico, distinguendo tra assicurazioni con filiali o solo digitali
Compagnia Valutazione
Allianz Next OTTIMA
Axa Assicurazioni OTTIMA
Groupama Assicurazioni OTTIMA
Intesa Sanpaolo Protezione OTTIMA
Italiana Assicurazioni OTTIMA
Sara Assicurazioni OTTIMA
UniCredit Allianz Assicurazioni OTTIMA
Prima Assicurazioni (solo online) OTTIMA
Telepass Assicura (solo online) OTTIMA
Verti (solo online) OTTIMA

Compagnie voto superiore alla media

In ordine alfabetico, distinguendo tra assicurazioni con filiali o solo digitali

Compagnia Valutazione
Itas Mutua TOP
Unipol Assicurazioni TOP
Vittoria Assicurazioni TOP
Zurich TOP
Bene Assicurazioni (solo online) TOP
ConTe.it (solo online) TOP