Tratto dallo speciale:

Illimity Bank, online la nuova banca diretta

di Barbara Weisz

Pubblicato 13 Settembre 2019
Aggiornato 12 Gennaio 2022 11:07

Una banca tutta digitale per professionisti, giovani e famiglie: su illimity Bank strumenti finanziari e tecnologici per gestire le spese, ottimizzare i risparmi, investire in sicurezza.

E’ online la nuova banca diretta di Illimity, che offre tutti i classici servizi – conto corrente, conto deposito, pagamenti, carte, prestiti, mutui – con il plus di una piattaforma digitale di ultima generazione e una serie di servizi innovativi aggiuntivi, che consentono ad esempio di comporre piani di risparmio semplicemente attivando alcune funzionalità. Il tutto si integra con la componente umana, con un team di esperti a disposizione dei clienti.

Corrado Passera, fondatore e Ceo, descrive così Illimity Bank: «una banca completa» con l’offerta di tutti i tradizionali servizi previsti dagli istituti di credito, «veramente diretta, nel senso che si può fare tutto online», dall’apertura del conto alle operazioni. E la banca «non è solo digitale, anzi: valorizziamo particolarmente il rapporto del personale con il cliente».

I target di riferimento: i giovani che vogliono una banca moderna, semplice e conveniente; le Partite IVA, che possono sfruttare alcune caratteristiche specifiche di illimitybank.com, che ad esempio possono accantonare l’imposta; le famiglie che vogliono anche investire i risparmi con una soluzione di conto deposito che offre sicurezza dell’investimento e un buon interesse.

Tra gli elementi di competitività spiccano infatti anche gli aspetti finanziari: in fase iniziale è in corso una promozione per cui l’apertura del conto è gratuita, e con il conto deposito gli interessi possono arrivare al 3,25% in cinque anni.

L’obiettivo del piano al 2023? Raggiungere i 200mila clienti per la sola banca diretta.

Fra i servizi più interessanti, il toolprogetto di Spesa“, che consente di risparmiare scegliendo diverse modalità: versamenti periodici, arrotondamento (di cui si può selezionare l’entità) delle spese effettuate. La piattaforma è anche in grado di indicare la ripartizione delle spese effettuate mensilmente e si possono inserire tetti di spesa da non superare (ricevendo alert specifici).

Oltre ai servizi forniti direttamente da illimity – conto corrente, conto deposito, pagamenti – ci sono poi quelli  affidati a partner tecnologici e finanziari per le carte (Nexi), i prestiti, i mutui, le assicurazioni. In generale, l’open innovation è una delle chiavi di sviluppo previste dalle strategie aziendali.

=> illimity, l'innovazione per finanziare le PMI

La banca diretta è l’ultimo passo della strategia operativa del Gruppo, che si aggiunge alle altre due attività di business, il credito alle PMI e l’acquisto di Crediti Distressed Corporate gestiti attraverso la piattaforma Neprix, che opera anche per conto di terze parti.

Per quanto concerne l’offerta business, la banca si è specializzata nel segmento delle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di valorizzare le aziende che abbiano progetti da realizzare, oppure anche piani di rilancio. Fra gli elementi che caratterizzano il rapporto con le PMI segnaliamo la presenza di tutor, esperti nei diversi settori di business in cui operano le imprese che chiedono il finanziamento, in grado di effettuare valutazioni approfondite.