Il futuro è mobile: il mercato si adegui

di Giacomo Dotta

scritto il

Una ricerca dimostra come in Europa l'offerta mobile sia ormai un elemento di imprescindibile importanza, valore preponderante di cui nessuna attività può ormai fare a meno.

L’andamento del mercato è dettato dall’incontro tra la domanda e l’offerta. Quando la domanda è mobile e l’offerta non lo è, ecco che l’incontro non avviene ed il mercato è destinato pertanto a perdere valore: le aziende che non accettano il cambiamento in corso sono destinate a perdere per strada una importante, spesso fondamentale, occasione. Numeri alla mano, un recente Report di KRC Research, “Smart Marketing: Mobilising your brand” ha dimostrato che l’offerta mobile è scarsa e danneggia i brand che non si adeguano ai nuovi stimoli di mercato.

La ricerca, commissionata da Weber Shandwick e compiuta su 2.000 utenti smartphone in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, ha incoronato il canale mobile fondamentale nella propensione all’acquisto.

Il 45% degli intervistati, in particolare, ha dichiarato che l’interazione mobile è preferibile per acquistare bei e servizi: le aziende che non hanno portato in mobilità le proprie offerte (tramite applicazioni o siti ottimizzati) sono quindi destinate a perdere clienti, scontando la propria inerzia a livello di vendite.

Gli smartphone stanno progressivamente sostituendo i device di telefonia tradizionali, mettendo così nelle mani di tutti potenziali strumenti di acquisto. La penetrazione del mercato “mobile” è destinata pertanto a crescere costantemente nei prossimi anni e le aziende che perdono il treno rischiano di mandare in fumo una occasione d’oro per uscire a testa alta dalla crisi economica.

Per non buttar via tali opportunità le imprese dovrebbero sviluppare siti web ottimizzati e applicazioni in grado di rispondere esaustivamente e con rapidità agli interrogativi posti dall’utenza: la monetizzazione della domanda passerà soprattutto dall’efficacia dell’offerta e l’ambito mobile dovrà pertanto acquisire un aspetto centrale del marketing mix proposto.