Tratto dallo speciale:

Startup innovative all’estero con l’ICE

di Noemi Ricci

6 Maggio 2014 09:27

Startup innovative: tempo fino al 12 maggio per aderire all'iniziativa ICE per la partecipazione all'ECCM 2014 sui Materiali Compositi.

L’ICE, l’Ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero, con particolare attenzione alle PMI, propone alle startup innovative di partecipare alla XVI° Conferenza Europea sui Materiali Compositi (ECCM) di Siviglia. L’obiettivo è quello di dare la possibilità alle startup innovative di sfruttare l’opportunità di visibilità nel settore offerta dall’evento, al quale parteciperanno le più importanti aziende a livello mondiale di tutte le aree relative ai materiali compositi, dalla fabbricazione di materiali innovativi al design di componenti per applicazioni innovative, rappresenta una palestra scientifica e tecnologica per importanti settori quali edilizia, nautica e areonautica.

Durante questa edizione, accanto ai temi più tradizionali particolare attenzione verrà prestata ai materiali compositi verdi e riciclabili ottenuti da fibre naturali o biodegradabili.

Costi

L’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane si offre di accompagnare gratuitamente le startup innovative agli eventi selezionati in tutto il mondo. La partecipazione alla collettiva italiana organizzata dall’ICE  comprende:

  • affitto dell’area espositiva;
  • allestimento e arredo dello stand;
  • assistenza in fiera.

A carico del partecipante ci sono però tutte le spese di  viaggio, alloggio, trasporto e ogni altro servizio o costo  non espressamente indicato.

Come partecipare

Per partecipare all’ECCM che si terrà a Siviglia dal 22 al 26 giugno è sufficiente compilare, firmare ed inviare la scheda adesione unitamente ad un’autocertificazione, firmata dal legale  rappresentante, in cui si dichiari l’iscrizione  nell’apposita sezione del registro delle imprese  delle CCIAA come startup innovativa.

=> Scarica la documentazione ICE

La partecipazione è ristretta alle startup innovative con attività attinente a quella della  manifestazione. Una volta ricevute le domande di adesione una commissione le valuterà stilando una graduatoria dei  candidati secondo i criteri riportati del Modulo di valutazione delle startup. Le domande di adesione dovranno pervenire entro il prossimo 12 maggio.