Tratto dallo speciale:

SMAU Business Roma, premiati progetti più innovativi

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Assegnati a SMAU Business Roma 2013 i Premi Innovazione ICT Lazio, Smart City e Lamark: ecco i progetti più innovativi, eccellenza italiana che mira a trainare la ripresa economica passando per le nuove tecnologie.

Nel corso delle giornate di SMAU Business Roma (Fiera di Roma, 20-21 marzo 2013), sono stati numerosi i concorsi cui hanno partecipato le migliori idee, emerse sia da realtà pubbliche e sia da private. Tra questi, i premi “Smaty City”, “Lamark” e “Innovazione ICT Lazio”.

Smart City

Andando per ordine, ad aggiudicarsi la prima edizione del Premio SMAU dedicato ai Comuni del Centro Italia più “smart” sono stati il Comune di Roma, con la seconda posizione di Firenze, seguita da L’Aquila.

=> Leggi notizie e interviste di SMAU 2013

Un premio – realizzato in collaborazione con Anci e con main partner Vodafone e Poste Italiane – che è andato al Comune, ma che interessa da vicino le imprese, perché l’implementazione di soluzioni intelligenti all’interno delle realtà urbane rappresenta per loro un’opportunità di business interessante.

=> Vai all’intervista di PMI.it a Vodafone sulle Smart Cities

Vincitore del Premio Smart City a SMAU Roma 2013 il Comune di Roma

Nello specifico, Roma ha vinto con il progetto Carta Roma, ovvero con l’idea della carta prepagata ricaricabile realizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dei Servizi alla Persona di Roma Capitale, in collaborazione con Poste Italiane.

La Carta, rivolta ad 1 milione di residenti nel territorio capitolino, offre, oltre ai tradizionali servizi finanziari, la possibilità di accedere ad una serie di sconti e vantaggi su una moltitudine di prodotti e servizi.

Seconda classificato il Comune di Firenze, che ha realizzato un portale “Open Data” mediante il quale saranno resi disponibili ai cittadini del capoluogo un patrimonio consistente di informazioni a supporto della crescita economica e per la conoscenza della realtà locale. Terza L’Aquila, con il suo progetto di ricostruzione della città in chiave 2.0.

Premiati, quindi, i progetti più innovativi e in generale – come ha spiegato Pierantonio Macola, amministratore delegato di SMAU, durante la tavola rotonda che si è tenuta dopo la premiazione – «alle soluzioni di successo che in un momento complesso come quello che stiamo vivendo rappresentano un iniezione di positività, la dimostrazione concreta che investimenti corretti e mirati possono portare alla realizzazione di progetti di successo».

Premio Lamark

Il Premio Lamarck ha consegnato invece un riconoscimento a tre giovani imprese italiane che attraverso lo spirito innovativo e la loro caratteristica di startup hanno scelto di giocare un ruolo da protagonisti inventandosi nuovi business promettenti e creativi.

Vincitrice del Premio Lamark Arianna Srl, software-house emergente del Centro Italia certificata Apple e Android e partner Microsoft,  con l’applicazione per dispositivi mobile aGesic volta a migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Premio Innovazione ICT

Il premio Innovazione ICT, che ha aperto la seconda giornata di SMAU Roma, ha visto la proclamazione dei 6 vincitori del riconoscimento promosso dall’ Osservatorio Smau – School of Management del Politecnico di Milano. Riportiamo nel dettagli l’elenco delle categorie e dei vincitori:

Categoria fatturazione elettronica e dematerializzazione
Sistema di gestione documentale per dematerializzare il flusso dei documenti di trasporto e ridurre i tempi di evasione ordini e i costi della carta realizzato da Omeosalusvet.

Categoria ICT nella PA
Soluzione per la ricostruzione ‘intelligente’ della città colpita dal terremoto, effettuando il passaggio ad una Pubblica Amministrazione digitale completamente dematerializzata ed un monitoraggio dell’energia elettrica in diverse declinazioni a favore di una diminuzione dei consumi energetici, realizzata dal Comune de L’Aquila.

Categoria marketing digitale e e-Commerce
Portale Smarthelp.it dedicato all’assistenza digitale e alla consulenza tecnologica online rivolta direttamente all’utente finale.

Categoria mobile & wireless
Soluzione di monitoraggio dei mezzi di trasporto pubblico e delle zone a traffico limitato, realizzato da Roma TPL.

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso