Factoring e FinTech per il credito B2B

di Noemi Ricci

Pubblicato 2 Febbraio 2018
Aggiornato 10 Febbraio 2018 18:34

Soluzioni tecnologiche su misura per la gestione di crediti commerciali e finanziamento alle PMI: analisi Assifact-Politecnico di Milano su Factoring e Fintech.

Fintech e factoring – grazie alla progressiva digitalizzazione dei servizi per il credito alle imprese – promettono di cambiare il modo in cui le aziende gestiscono i pagamenti, semplificando e ottimizzando la gestione delle spese, in termini di tempo e costi. Per analizzare l’impatto delle soluzioni tecnologiche di gestione crediti commerciali e finanziamento del capitale circolante, Assifact (Associazione Italiana per il Factoring) ed Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano hanno avviato una ricerca congiunta, i cui risultati preliminari saranno presentati il prossimo marzo.

=> Gestione spese con le Fintech

Mappa innovazioni

L’analisi si focalizza su innovazioni ed evoluzioni delle soluzioni di finanziamento del capitale circolante in ottica Fintech con l’obiettivo di fornire una mappa di:

  • nuovi modelli di business e di digitalizzazione dei servizi di Factoring;
  • nuovi attori;
  • tecnologie innovative applicate ai prodotti di facilitazione del circolante;
  • nuove questioni regolamentari e giuridiche poste dall’introduzione del Fintech.

Lo scenario

Rony Hamaui, Past President di Assifact e coordinatore del progetto, spiega:

In Italia, ogni anno, il Factoring gestisce crediti commerciali per oltre il 12% del PIL. Tuttavia, le imprese italiane detengono ancora circa 400 miliardi di crediti commerciali: attraverso il Fintech, si aprono nuovi spazi per supportare le imprese, e soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, sempre più alla ricerca di soluzioni su misura. Il settore del Factoring e del Fintech possono imparare molto l’uno dall’altro sfruttando le nuove tecnologie per sostenere le imprese con effetti positivi sull’economia reale e la crescita.

Federico Caniato, Professore Ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano e Direttore dell’Osservatorio Supply Chain Finance, aggiunge:

Oggi assistiamo a un grande fermento innovativo nell’ambito del finanziamento dei crediti commerciali, grazie alle nuove possibilità offerte dalle tecnologie digitali e alla nascita di nuovi attori. La collaborazione fra l’Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano, da anni attivo nella ricerca in questo ambito, e Assifact, che rappresenta tutti gli attori principali del settore, è il connubio ideale per studiare questo fenomeno.