
Nonostante il calo dei contagi, il Covid in Italia è ancora presente e, per quanto le somministrazioni del vaccino nei 4 mesi successivi alla precedente sia ferma al 6,73% della popolazione over 60 (dati aggiornati al 29 marzo 2023), i centri vaccinali sono sempre attivi.
Il secondo richiamo booster (quarta dose) del vaccino Covid è disponibile per tutti i soggetti di età pari o superiore ai 12 anni, anche non fragili: lo consente l’ultima Circolare del Ministero della Salute, che ha dato il via libera ai vaccini bivalenti modificati per la variante Omicron, aprendo alla possibilità di richiesta per tutti.
Le Regioni stanno via via aprendo le prenotazioni: di seguito tutti i dettagli e i link per prenotare.
Regole sui vaccini Covid
In base alla Circolare del Ministero della Salute sull’utilizzo dei vaccini a m-RNA bivalenti, può essere liberamente somministrata, su richiesta dell’interessato, la seconda dose di richiamo per la vaccinazione dei soggetti di almeno 12 anni di età che abbiano già ricevuto la prima dose di richiamo da almeno 120 giorni.
Significa che, per quanto la quarta dose sia raccomandata prioritariamente per gli over 60, i fragili, gli operatori sanitari, gli ospiti delle strutture residenziali e le donne in gravidanza, anche chi ha meno di 60 anni senza patologie può richiedere la quarta dose. E, per i soggetti immuno-compromessi, è possibile anche avere la somministrazione la quinta dose.
Ogni nuova dose, come di consueto, può avvenire soltanto se trascorsi almeno 120 giorni dalla precedente o dall’ultima infezione da Coronavirus. L’accesso alla vaccinazione è possibile attraverso i medici di famiglia oppure presso i centri e hub vaccinali disponibili nella propria Regione, con prenotazione effettuabile tramite i canali con i quali si è prenotata la terza dose.
Ecco tutte le regole, i canali di prenotazione e le istruzioni per la quarta dose di vaccino anti Coronavirus, Regione per Regione.
- Regole sui vaccini Covid
- Abruzzo: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Basilicata: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Bolzano: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Calabria: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Campania: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Emilia Romagna: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Friuli Venezia Giulia: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Lazio: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Liguria: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Lombardia: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Marche: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Molise: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Piemonte: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Puglia: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Sardegna: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Sicilia: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Toscana: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Trento: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Umbria: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Valle d’Aosta: prenotazione quarta dose vaccino Covid
- Veneto: prenotazione quarta dose vaccino Covid
Abruzzo: prenotazione quarta dose vaccino Covid
Ogni Asl si organizza in autonomia e pubblica sul proprio sito orari e indirizzi degli hub. La prenotazione resta possibile tramite piattaforma online (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/) o numero verde 800.00.99.66. A disposizione ci sono anche le farmacie e i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna.
Basilicata: prenotazione quarta dose vaccino Covid
In Basilicata si deve fre riferimento ai siti delle ASP di riferimento. C’è un sito per la prenotazione (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/) ma la somministrazione avviene anche attraverso i medici di famiglia.
Bolzano: prenotazione quarta dose vaccino Covid
Nella Provincia autonoma di Bolzano per le prestazioni sanitarie ci si prenota online, utilizzando la piattaforma SaniBook (civis.bz.it) ma per la quarta dose si punta anche sulla rete delle farmacie e i centri di medicina generale.
Calabria: prenotazione quarta dose vaccino Covid
In Calabria ci si rivolge al medico di base, si prenota online (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/) o per telefono al numero 800 00 99 66. Le somministrazioni si ricevono nei centri vaccinali, rimasti sempre aperti.
Campania: prenotazione quarta dose vaccino Covid
Per informazioni sulle somministrazioni della quarta dose di vaccino Anti Covid-19 bisogna visitare il sito web della ASL di appartenenza. In molti casi non serve prenotazione ed è possibile presentarsi al centro vaccinale per la somministrazione ma è sempre consigliabile chiamare prima per conferma. Chi preferisce prenotarsi online o per telefono, deve rivolgersi alla propria ASL. Più informazioni sulla piattaforma ufficiale https://adesionevaccinazioni.soresa.it.
Emilia Romagna: prenotazione quarta dose vaccino Covid
In Emilia Romagna le somministrazioni sono a chiamata diretta per i soggetti immunodepressi e ospiti RSA, è invece possibile utilizzare i canali CUP, Fascicolo Sanitario Elettronico e farmacie per gli altri soggetti. Le Aziende sanitarie inviano a tutte le persone che rientrano nelle categorie interessate un SMS informativo sull’opportunità di sottoporsi alla vaccinazione.
Friuli Venezia Giulia: prenotazione quarta dose vaccino Covid
In Friuli Venezia Giulia ci si prenota al numero 04 34223522 oppure presso gli sportelli del CUP (www.cupweb.it) o nelle farmacie abilitate.
Lazio: prenotazione quarta dose vaccino Covid
L’accesso alla prenotazione della vaccinazione con la quarta dose è online tramite piattaforma di prenotazione (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home). Per le altre dosi, invece, le vaccinazioni anti COVID-19 sono ad accesso diretto senza prenotazione, presso i punti di somministrazione vaccinale.
Liguria: prenotazione quarta dose vaccino Covid
In Liguria ci si prenota online su prenotovaccino.regione.liguria.it, presso gli sportelli CUP di Asl/Aziende ospedaliere, nelle farmacie che effettuano il servizio CUP o tramite call center chiamando al numero verde 800 938 818.
Lombardia: prenotazione quarta dose vaccino Covid
In Lombardia, la quarta dose di vaccino Covid ai soggetti ammessi si prenota online (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/) o dal numero 800 894545. Possibile anche, per i fragili, recarsi senza prenotazione in uno dei centri vaccinali portando con sé tutta la documentazione sulla propria condizione di salute. Immunodepressi e trapiantati, se non riescono a prenotare online, possono utilizzare il pulsante “Richiedi Abilitazione” per procedere alla registrazione: entro 24/48 ore potranno accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione.
Marche: prenotazione quarta dose vaccino Covid
Gli immunodepressi seguiti da strutture regionali sono chiamati degli ospedali per la somministrazione della quarta dose. Gli altri possono prenotarsi online attraverso il portale (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/) o call center al numero 800 009966.
Molise: prenotazione quarta dose vaccino Covid
In Molise la prenotazione si effettua online, attraverso la piattaforma ufficiale (regione.molise.it). Il sistema riconosce chi ha diritto alla quarta dose. In alternativa si prenota dal numero 0874 1866000.
Piemonte: prenotazione quarta dose vaccino Covid
Gli aventi diritto alla quarta dose sono contattati direttamente dalla Asl. Per ottenere informazioni sulla campagna, si può chiamare il numero verde 800 957795.
Puglia: prenotazione quarta dose vaccino Covid
La quarta dose agli immunodepressi è somministrata con chiamata attiva da parte dei centri di cura. Per gli altri soggetti aventi diritto, la prenotazione si effettua online (http://www.lapugliativaccina.regione.puglia.it/).
Sardegna: prenotazione quarta dose vaccino Covid
La quarta dose agli aventi diritto si prenota online (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/) o tramite call center 800 009966.
Sicilia: prenotazione quarta dose vaccino Covid
La prenotazione si può effettuare online (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o per telefono (numero verde 800 009966). I soggetti affetti da obesità con BMI maggiore di 35 possono prenotare inviando una mail alla propria ASP (Agrigento vaccini.covid@aspag.it, Caltanissetta vaccinazioniaspcaltanissetta@asp.cl.it, Catania vaccino.covid@aspct.it, Enna comunicazioni.vaccinicovid@asp.enna.it, Messina prenotazioni.anomalie@asp.messina.it, Fiera del Mediterraneo Palermo: help.vaccinifiera@asppalermo.org, Palermo help.vaccinifiera@asppalermo.org, Ragusa team.helpcittadino.vaccini@asp.rg.it, Siracusa vaccinazionecovid@asp.sr.it, Trapani vaccinicovid@asptrapani.it, Regione Siciliana prenotazioni.anomalie@qualitasiciliassr.it).
Toscana: prenotazione quarta dose vaccino Covid
La quarta dose si prenota tramite medico di famiglia oppure su chiamata diretta, oppure ci si può prenotare online secondo le indicazioni fornite alla pagina https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.
Trento: prenotazione quarta dose vaccino Covid
Le prenotazioni si effettuano online (https://cup.apss.tn.it/webportal/vaccinocovid/main/home).
Umbria: prenotazione quarta dose vaccino Covid
I soggetti con diritto prioritario alla quarta dose ricevono un SMS con le indicazioni per la somministrazione. Per gli altri le prenotazioni si effettuano su https://vaccinocovid.regione.umbria.it/.
Valle d’Aosta: prenotazione quarta dose vaccino Covid
La prenotazione della quarta dose si effettua sul portale ufficiale (https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/). È sempre possibile, per le categorie aventi diritto prioritario, il libero accesso senza prenotazione presso gli hub vaccinali.
Veneto: prenotazione quarta dose vaccino Covid
Il sito per le prenotazioni online è accessibile dal portale della Regione (https://vaccinicovid.regione.veneto.it) scegliendo la propria ULSS di preferenza.
Sul sito del Governo, si può anche consultare l’elenco delle piattaforme informative di riferimento. Il monitoraggio settimanale al 19 marzo 2023 conferma la flessione dell’incidenza (38 casi su 100mila abitanti) con minime oscillazioni dell’ Rt (0,96), tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva al 4,1% e 1,1%.