Valutazione aziendale

La valutazione di un’azienda e del suo profilo di rischio è fondamentale in ambito finanziario per prendere decisioni in merito ad eventuali acquisizioni ed è strategica in ambito commerciale per avere un quadro patrimoniale della controparte in merito a scambi, trattative e accordi.

Valore e rating aziendale: tool online gratis

PMI.it offre ai propri utenti un servizio online semplice e gratuito per la valutazione di società di capitali con almeno due bilanci depositati e un fatturato superiore a 250.000€: basta compilare il form in tutti i suoi campi e cliccare su “Valuta”.

Al termine dell’elaborazione, si otterrà subito una sintesi della valutazione dell’impresa analizzata, attraverso un valore teorico della società e un rating aziendale* che ne riflette l’equilibrio finanziario e creditizio, comprensivo di ROI ed EbitDa Margin, patrimonio netto sul totale attivo e credito potenziale.

Disclaimer: Le informazioni sopra riportate, desunte da documentazione pubblica relativa agli ultimi bilanci depositati in Camera di Commercio, hanno valore puramente indicativo e divulgativo, pertanto PMI.it non si assume alcuna responsabilità per un utilizzo dei suoi contenuti diverso da quello meramente informativo. L'analisi è stata resa possibile grazie alla partnership con Finanza.tech.

Note

  • Valore teorico della società: ammontare monetario a cui verosimilmente può essere acquistato o venduto il 100% delle quote societarie.
  • Rating aziendale: giudizio sul rischio di insolvenza dell'azienda. È basato sulle informazioni di bilancio e dei dati dei principali competitor appartenenti alla medesima arena competitiva.
  • ROI (Return On Investment): redditività del capitale investito (Utile Netto / Capitale Investito).
  • EbitDa Margin: redditività sulle vendite (EbitDa / Ricavi).
  • Patrimonio Netto sul Totale Attivo: solidità patrimoniale.
  • Credito Potenziale: stima del margine di indebitamento che l'azienda può ottenere in termini monetari dalle banche e/o da altri finanziatori.