Italia Domani: online il portale web sul PNRR

di Alessandra Gualtieri

4 Agosto 2021 09:30

Online il portale ufficiale sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: guida alle riforme e alle missioni del PNRR, con l'avanzamento dei progetti.

Online dal 3 agosto il portale ufficiale dedicato al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), la programmazione nazionale delle attività e dei progetti che animano il Recovery Plan presentato alla UE dal nostro Paese e che, grazie al programma Next Generation EU (NGEU), porterà già dalle prossime settimane i primi fondi per la ripartenza economica e sociale dopo la crisi Covid.

=> Il PNRR in sintesi: Guida al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Italia Domani

Il portale web Italia Domani (italiadomani.gov.it) permette di consultare lo stato di avanzamento dei diversi investimenti effettuati nei relativi progetti e le spese sostenute per portarli a termine, in modo che i cittadini possano monitorare nella massima trasparenza l’utilizzo fatto delle risorse europee per la realizzazione del Piano. Il portale si compone di varie sezioni a tema (con le risorse staniate ed i progetti previsti) e riporta anche il testo integrale del Piano, insieme d altra documentazione di approfondimento sugli interventi programmati.

=> Scarica il testo del PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza

  • La sezione Priorità Trasversali specifica le misure che hanno un impatto su giovani, parità di genere e riduzione dei divari territoriali.
  • La sezione Missioni illustra i principali interventi del PNRR, ribattezzato “Italia Domani”, suddivisi nelle 6 Missioni di cui si compone.
  • La sezione Risorse offre un prospetto delle risorse finanziarie per ogni Missione, comprese quelle aggiuntive stanziate nell’ambito del Fondo Complementare.
  • La sezione Riforme analizza i contenuti delle riforme programmate, gli obiettivi prefissati e le tempistiche previste per la loro attuazione.
  • La sezione Investimenti, una volta avviati i cantieri, permetterà di consultare gli oltre 150 progetti di investimento del Piano, monitorandone lo stato di avanzamento, le scadenze previste e l’importo stabilito per ciascun anno.
  • La sezione Piano Complementare analizza i progetti per la ripartenza non coperti dal RRF (Recovery and Resilience Facility) e dunque finanziati con 30,6 miliardi di risorse nazionali.

Completano il portale web Italia Domani (raggiungibile all’indirizzo italiadomani.gov.it) le sezioni Notizie, FAQ e Documenti.