Tratto dallo speciale:

SACE SIMEST: come funziona la squadra di export coach per PMI

di Redazione PMI.it

scritto il

Opportunità per le piccole e medie imprese che internazionalizzano ed esportano: gli export coach di SACE SIMEST e i nuovi prodotti 100% online.

Pronta la squadra di SACE SIMEST (Gruppo Cdp) dedicata all’export piccole e medie imprese, per accompagnarle nei processi di internazionalizzazione con un approccio incentrato su ascolto e coaching. Un team di 12 export coach pronti a partire, incontrando nelle agenzie – ma anche nelle presso le sedi delle aziende stesse – le imprese che si affacciano ai nuovi mercati.

Il Polo unico dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP prevede già la presenza di circa 50 account commerciali in 14 uffici in diverse città di tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è chiaro: intercettare le imprese più piccole per aiutarle a fare rotta verso l’estero e aiutarle a esportare di più e meglio, attingendo alle soluzioni assicurativo-finanziarie.

Dunque, una rete capillare e vicina alle imprese, con un’offerta di prodotti semplificata e in gran parte digitalizzata (tra le novità, anche un set di nuovi prodotti 100% online) e un programma innovativo di Education to Export.

Da sempre vicina alle PMI che esportano e puntano sull’internazionalizzazione, SACE SIMEST rinnova così il proprio impegno, già aumentato molto nel corso dell’ultimo triennio, con 20 miliardi di euro di risorse mobilitate a sostegno di questo segmento, in crescita del 10% annuo..

=> Export: crescita 2019, strategie e destinazioni per le PMI

Gli export coach

Oggi sono 12, ma l’obiettivo è di arrivare a raddoppiare il numero entro fine anno. La mission è ambiziosa: arrivare servire oltre 3.500 nuove PMI entro il 2021, con particolare attenzione al Mezzogiorno, dove la maggior parte dei coach fa base.

=> Rapporto Export 2019: opportunità e trend del Made in Italy

Gli export coach incontreranno gli imprenditori, direttamente in azienda, per capire da vicino quali sono le loro reali esigenze e indirizzarli nella scelta dei prodotti e dei servizi assicurativo-finanziari più adatti a sostenere i loro piani di penetrazione commerciale di nuovi mercati e i processi di internazionalizzazione volti a catturare nuove commesse, anche affidandosi alle soluzioni del Polo.

Per il nominativo dell’export coach più vicino è possibile consultare il sito SACE SIMEST, o contattare il Customer Care (800 269 264).