Tratto dallo speciale:

Education to Export, il nuovo programma di SACE SIMEST a misura di PMI

di Redazione PMI.it

scritto il

Education to Export, il nuovo programma formativo semplice, gratuito e personalizzato targato SACE SIMEST.

Tra le molte strade che un imprenditore può intraprendere per far crescere il proprio business, quella dei mercati internazionali è spesso la più indicata ma anche la più complessa. Su quali geografie puntare? Quale il momento migliore?

Per rispondere a queste e alle molte altre domande delle imprese, SACE SIMEST, il Polo del Gruppo CDP nato per supportare le aziende italiane nei mercati esteri, lancia Education to Export, il nuovo programma di formazione specialistica per le PMI, che combina efficacemente interventi specialistici sul territorio e un customer journey semplice, gratuito e personalizzato, direttamente online.

Cuore del programma, unico nel suo genere, è il portale https://e2e.sacesimest.it, una piattaforma digitale dove le imprese possono accedere gratuitamente ad analisi, articoli, tutorial, mappe interattive e testimonianze utili per muoversi nel mondo dell’export, attingendo a ben quattro percorsi online, dei veri e propri export kit, pensati in funzione delle diverse esigenze e dei diversi gradi di proiezione internazionale delle aziende utenti – da chi deve muovere i primi passi a chi, già internazionalizzato, è pronto ad espandersi.

Education to Export non è solo digitale. Il programma offre iniziative di formazione specialistica sul territorio. Un programma di incontri organizzato in partnership con selezionati attori del mondo istituzionale e imprenditoriale, in cui trovare supporto per l’impostazione di una efficace strategia export, il confronto tra imprese, la nascita di nuove opportunità commerciali.

Come funziona Education to Export?

Education to Export, accessibile al sito e2e.sacesimest.it, è un percorso di in-formazione digitale che si apre con un test di auto-valutazione che indirizzerà – in base ad alcune caratteristiche dell’azienda (dimensione, percentuale di fatturato export, numero di paesi in cui l’azienda opera, etc.) – l’utente verso uno dei quattro percorsi digitali fruibili gratuitamente e con modalità e tempi flessibili.

Cos’è possibile trovare negli export kit?

I kit sono composti da tool dinamici per esplorare le migliori opportunità per mercato e settore, approfondimenti, video, infografiche, simulazioni interattive, testimonianze di imprese di successo e analisi settoriali.

  • Come iniziare, dedicato agli imprenditori di piccole imprese che pensano che esportare, specialmente oltre i confini europei, possa essere rischioso e non alla loro portata. L’obiettivo del programma è far comprendere quanto sia semplice crescere all’estero, con il giusto supporto, anche per una piccola impresa.
  • Come strutturarsi, pensato per tutte quelle PMI che percepiscono l’export come un driver di crescita strategico per la propria competitività, ma non hanno al proprio interno gli strumenti per affrontarlo in modo strutturato.
  • Come essere competitivi, dedicato a imprese di medie dimensioni, che investono tempo e risorse per i propri processi di export ma non riescono ancora a mettere a fuoco i mercati più promettenti per il proprio business e, pertanto, necessitano di un quadro esaustivo di rischi e opportunità per valutare di sviluppare ulteriormente le proprie attività sui mercati internazionali.
  • Come espandersi”, per gli esportatori più maturi, che hanno un’esperienza ben consolidata sui mercati esteri, ma che potrebbero continuare a migliorare la propria performance sfruttando tutte le leve a propria disposizione: da soluzioni assicurativo-finanziarie evolute per supportare la crescita del proprio business all’estero, agli investimenti in digitalizzazione e e-commerce fino alla crescita dimensionale attraverso il mercato dei capitali.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il portale e2e.sacesimest.it o scrivere alla casella email dedicata educationtoexport@sace.it

Scopri tutte le opportunità nel mondo dell’export e dell’internazionalizzazione su
Education to Export