Tirocini all’estero per i giovani molisani

di Teresa Barone

Pubblicato 16 Settembre 2014
Aggiornato 23 Settembre 2014 09:58

Bando per i giovani disoccupati molisani: tirocini all’estero e contributi per la creazione d’impresa.

La Regione Molise promuove il bando “Vado e Torno”, un’iniziativa rivolta ai giovani locali che vogliono offrire un contributo all’internazionalizzazione delle imprese favorendo la creazione di nuove attività all’estero. Quaranta giovani, infatti, potranno prendere parte a un programma formativo e a un tirocinio estero di sei mesi presso le Associazioni o federazioni di italiani e molisani all’estero, gli enti economici che operano fuori dall’Italia, le ambasciate italiane o le aziende situate in Europa o in USA, Canada, Australia, Brasile e Argentina.

=> Tirocini formativi per laureati in Molise

Requisiti

Per partecipare al bando è necessario avere la residenza in Molise da almeno 6 mesi, avere non più di 35 anni, essere laureati e disoccupati.

Alla fine del percorso di tirocinio all’estero, la Regione erogherà a venti giovani un finanziamento per la creazione di impresa. Sono previsti contributi pari a 20mila euro.

Bonus occupazionali

La Regione eroga anche 20 bonus occupazionali di 6mila euro alle nuove imprese per l’assunzione dei giovani che hanno terminato il tirocinio, così come alle aziende molisane o italiane in Molise o all’estero che assumeranno con contratto a tempo indeterminato o determinato.

Come partecipare

Per candidarsi  è necessario inviare le richieste entro il 6 ottobre 2014. Il bando è pubblicato sul sito della Regione Molise.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Molise