Tratto dallo speciale:

Start-up e freelance: bando Speed MI Up

di Teresa Barone

Pubblicato 13 Marzo 2014
Aggiornato 28 Ottobre 2014 07:18

Terza edizione del bando Speed MI Up per l’incubazione di start-up innovative e la promozione del lavoro autonomo: domande dall’11 marzo al 30 aprile.

Prende il via il terzo bando promosso dal consorzio Speed MI Up – costituito dalla Camera di Commercio di Milano e dall’Università Commerciale L. Bocconi – destinato a start-up, imprenditori e professionisti freelance: la finalità del progetto è promuovere la nascita di nuove imprese sul territorio favorendo il lavoro autonomo e le iniziative di auto-occupazione, secondo quanto previsto dall’Accordo di Collaborazione per la promozione dell’occupazione e dell’imprenditorialità sottoscritto nel 2012 dall’ente camerale e dal Comune.

=> Scopri le iniziative per le start-up

Speed MI Up

Speed MI Up si distingue dalla maggior parte degli incubatori d’impresa in quanto non entra nel capitale delle società incubate, salvaguardandone il valore e la libertà imprenditoriale anche nel corso degli anni.

Selezione di idee innovative

Il bando si basa sulla selezione di 15 soggetti (imprese, imprenditori, professionisti e freelance) promotori di idee innovative, ai quali saranno destinati servizi e spazi di lavoro comuni per un biennio. Possono partecipare alle selezioni gli aspiranti imprenditori e le società di capitali attive da meno di 20 mesi, così come i freelance e i professionisti under 35. Requisito fondamentale è la realizzazione delle iniziative imprenditoriali nel territorio di Milano e Provincia. I candidati dovranno caricare sul sito di Speed MI Up sia un videopitch sia il business plan, descrivendo il team proponente e allegando  il curriculum vitae di ciascun partecipante.

Come partecipare

I progetti possono essere inviati utilizzando la piattaforma Speed MI Up dall’11 marzo al 30 aprile 2014. A favore dei quindici “vincitori” sono previste iniziative di sostegno per quanto riguarda la fase di sviluppo del progetto, l’accesso ai finanziamenti, le procedure per il brevetto, l’accompagnamento commerciale all’estero, la ricerca di partner internazionali e tutti i servizi di innovazione e ricerca scientifica. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)