Unioncamere Puglia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce, organizza un seminario gratuito inerente “Gli strumenti del commercio internazionale”: l’evento, in programma per il 13 dicembre, è indirizzato a tutti agli imprenditori che sono in procinto di avviare progetti di internazionalizzazione, così come alle imprese che hanno già messo in atto iniziative per promuovere l’export. Il seminario si propone, infatti, di fornire indicazioni e strumenti utili per supportare l’internazionalizzazione delle imprese locali.
Sono previsti approfondimenti in merito a una pluralità di tematiche, dall’Enterprise Europe Network all’export management, dall’analisi degli scenari attuali e delle prospettive future nell’ambito del commercio estero fino all’illustrazione della proceduta logistica (dall’accordo contrattuale all’incasso). Per partecipare al seminario è necessario inoltrare il modulo di adesione via email (mariella.sergi@unioncamerepuglia.it o catia.attanasio@unioncamerepuglia.it). Maggiori informazioni sul’incontro sono pubblicate sul sito di Unioncamere Puglia. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)
Regime speciale IVA per le PMI da gennaio 2025: piattaforma UE online
Da gennaio 2025 debutta il regime speciale per le PMI tranfrontaliere con esenzione IVA: online il portale UE con regole e strumenti di simulazione.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Imprese: in arrivo una Legge quadro per le PMI
Nel Piano Strutturale di Bilancio c’è un capitolo dedicato al miglioramento dell’ambiente imprenditoriale, con misure specifiche per le PMI.
Riforma Dogane in vigore: cosa cambia per le imprese
Riforma doganale in vigore: norme più snelle, sanzioni proporzionali, controlli veloci, Sportello Unico e novità su IVA e fiscalità.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.