Unioncamere Puglia, in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce, organizza un seminario gratuito inerente “Gli strumenti del commercio internazionale”: l’evento, in programma per il 13 dicembre, è indirizzato a tutti agli imprenditori che sono in procinto di avviare progetti di internazionalizzazione, così come alle imprese che hanno già messo in atto iniziative per promuovere l’export. Il seminario si propone, infatti, di fornire indicazioni e strumenti utili per supportare l’internazionalizzazione delle imprese locali.
Sono previsti approfondimenti in merito a una pluralità di tematiche, dall’Enterprise Europe Network all’export management, dall’analisi degli scenari attuali e delle prospettive future nell’ambito del commercio estero fino all’illustrazione della proceduta logistica (dall’accordo contrattuale all’incasso). Per partecipare al seminario è necessario inoltrare il modulo di adesione via email (mariella.sergi@unioncamerepuglia.it o catia.attanasio@unioncamerepuglia.it). Maggiori informazioni sul’incontro sono pubblicate sul sito di Unioncamere Puglia. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)
Internazionalizzazione: check-up online per le PMI
Check-up internazionalizzazione: con il tool WAAM, le PMI ottengono un rating di competitività sui mercati esteri, utile per individuare nuove strategie.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
Bando Fiere internazionali lombarde per MPMI e Startup
Nuovo bando per favorire la partecipazione delle MPMI e delle Startup a fiere internazionali lombarde: contributi a fondo perduto fino a 15mila euro.
Crisi del lusso 2024, tra numeri in rosso e sfide future
Il settore lusso affronta una crisi 2024 con cali di vendite e cambiamenti culturali che sfidano i brand di moda, auto e orologi a ripensare le strategie.
Commercio estero, calano import ed export extra UE
La variazione negativa nel confronto congiunturale e tendenziale, forte contrazione dell’import di energia e beni intermedi: gli ultimi dati ISTAT.
Italia e Cina: un piano triennale di cooperazione strategica
Italia e Cina: siglato un piano triennale per rafforzare la cooperazione economica e commerciale in settori chiave come industria e protezione ambientale.
Internazionalizzazione imprese: 90 milioni di finanziamenti agevolati
Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione delle imprese (PMI e e Mid Cap) che investono nella UE con progetti di economia verde e innovazione.