Apprendistato in azienda per i giovani di Roma

di Teresa Barone

scritto il

Gi Day a Roma il 25 settembre: focus sui vantaggi e l'applicabilità contrattuale dell'Apprendistato, sul lavoro giovanile sull'incontro con le aziende del territorio.

Sbarca a Roma il 25 settembre la terza tappa del Gi Day, evento promosso da Gi Group e dedicato ai giovani in cerca di occupazione: una giornata incentrata sull’incontro tra la forza lavoro under 30 e le imprese, per favorire orientamento e formazione. L’edizione 2013, presso il Centro Congressi SGM in Via Portuense 741, è focalizzata sull’Apprendistato e prevede anche un pomeriggio dedicato ai preselezionati dai recruiter di Gi Group, che potranno incontrare i referenti delle aziende che hanno aderito all’iniziativa.
Obiettivo, spiega il Direttore Operativo Centro Sud di Gi Group Alessandro Tasini, è spiegare ad imprese e giovani i vantaggi dell’Apprendistato e l’applicabilità contrattuale: «Il tasso di disoccupazione giovanile a Roma e provincia è in continuo aumento: lo scorso anno la Capitale  ha, infatti, registrato il suo record assoluto, con il 40% dei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni senza un’occupazione. È per questa ragione che anche quest’anno Gi Group ha deciso di organizzare una tappa del Gi Day a Roma, ponendo al centro del format dell’evento lo strumento dell’Apprendistato, leva fondamentale per il nostro Gruppo per promuovere una sana occupazione giovanile (=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio). A riguardo, infatti, riteniamo necessario favorire, anche a livello locale, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per fornire ai giovani talenti del territorio opportunità professionali concrete, favorendo, altresì, la conoscenza dell’Apprendistato. Tale strumento, purtroppo, è ancora poco utilizzato nel nostro Paese, come testimonia anche l’ultima rilevazione dell’Osservatorio Permanente sulla Riforma del Mercato del Lavoro, realizzata dalla nostra Fondazione Gi Group Academy. Ci auguriamo, pertanto, che questa nuova formula dei Gi Day contribuisca a fare cultura su questa tipologia contrattuale e sia utile a chiarire molti dubbi a riguardo.» Per partecipare al Gi Day è necessario inviare il proprio CV attraverso il portale del Gi Day e concorrere alla preselezione.