La Camera di Commercio di Belluno organizza un seminario di formazione destinato agli aspiranti giovani imprenditori e alle imprenditrici che vogliono informarsi e apprendere le nozioni basilari per “Mettersi in proprio”: è proprio questo, infatti, il titolo del percorso formativo gratuito pianificato nell’ambito del Programma Regionale Imprenditoria Giovanile e Femminile 2012-2013 promosso dalla Regione Veneto (=> Formazione per futuri imprenditori in Veneto).
Numerose le tematiche trattate durante il corso (in programma per il prossimo 3 ottobre presso la sede della CCIAA bellunese), che verterà innanzitutto sulla situazione dell’imprenditoria nazionale analizzando problematiche e opportunità. Tra gli argomenti all’ordine del giorno anche l’importanza del piano d’impresa e la descrizione di tutte le sue fasi, dall’idea iniziale al preventivo finanziario, passando per l’analisi di prodotto e di mercato, il marketing e il preventivo economico (=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto). Gli aspiranti imprenditori interessati al corso possono inviare la domanda di partecipazione entro il 26 settembre 2013. Maggiori informazioni sul percorso formativo sono pubblicate sul sito della CCIAA di Belluno.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
Guerra al caro-prezzi: pronto il pacchetto di regole UE
Caro prezzi: in consultazione pubblica le nuove Linee Guida UE sui principi fondamenti della libera concorrenza contro gli abusi di posizione dominante.
Crisi del lusso 2024, tra numeri in rosso e sfide future
Il settore lusso affronta una crisi 2024 con cali di vendite e cambiamenti culturali che sfidano i brand di moda, auto e orologi a ripensare le strategie.
Ddl Concorrenza: le novità per Startup, Dehors e Assicurazioni
Ddl Concorrenza: sartup strategiche innovative per 7 anni, riordino concessioni dehors, sanzioni per taxi e ncc irregolari, scatole nere senza vincoli.
Controlli imprese: dal 2 agosto più semplici e basati sul rischio
In vigore dal 2 agosto il nuovo Dlgs 103/2024 che semplifica i controlli sulle imprese, ora limitati ad una volta l’anno per quelle a basso rischio.
Codice del Terzo Settore: in Gazzetta Ufficiale la Legge 104 di riforma
In GU la Legge 104/2024 che rinnova il Codice del Terzo Settore.: novità per rendiconto di cassa, voto telematico e soglie per l’obbligo di revisione.
ZLS: agevolazioni fiscali anche per Marche e Umbria
Nella legge di conversione del decreto Coesione c’è l’estensione delle ZLS a Marche e Umbria: ecco le novità in arrivo.