RSI: progetto Venezia Sostenibile

di Teresa Barone

24 Luglio 2013 09:10

Il Comune di Venezia premia le imprese locali che avviano iniziative volte a migliorare la sostenibilità, la qualità ambientale e socio-economica del territorio.

Il Comune di Venezia lancia il progetto “Venezia Sostenibile” per sostenere e valorizzare le imprese locali sia profit sia no profit che promuovono buone pratiche in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa e tutela ambientale, ma anche sostegno alle famiglie e alla tutela dei consumatori.

=> RSI: arriva l’indice delle imprese etiche

Il Progetto prevede l’attribuzione di un segno distintivo alle imprese che scelgono di intraprendere volontariamente un percorso di sostenibilità, mirato al miglioramento della qualità ambientale e socio-economica del territorio.

«Venezia Sostenibile rappresenta un’opportunità concreta per stimolare pratiche di sostenibilità di imprese profit o no profit, che possono trarne il vantaggio di maggiore visibilità presso i loro potenziali clienti, in un’ottica organica di sviluppo sociale ed economico condiviso tra i partner del progetto.

L’obiettivo del Bando è la valorizzazione – anche mediante l’assegnazione ai partecipanti al progetto di un segno distintivo – delle azioni concrete messe in campo dalle imprese profit e no profit veneziane che contribuiscono a rendere la città più sostenibile e solidale.»

Così si legge nel bando comunale, che si basa su tre aree distinte: ambiente, equità sociale, famiglie.

Le imprese che aderiranno al progetto potranno beneficiare di un aumento della visibilità anche attraverso i siti Web, e potranno esporre il segno distintivo nei propri locali e materiale pubblicitario.

Le domande di adesione dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2013.

Il bando è pubblicato sul sito del Comune di Venezia

=> Leggi tutte le news per le PMI del Veneto