Tratto dallo speciale:

Reti di imprese per l’internazionalizzazione in Basilicata

di Teresa Barone

Pubblicato 14 Maggio 2013
Aggiornato 17:24

Promuovere le aggregazioni di imprese per favorire l’internazionalizzazione e la competitività all’estero: il progetto della Regione Basilicata.

Per accrescere il livello di competitività delle imprese lucane anche all’estero, la Giunta della Regione Basilicata ha annunciato la creazione di nuovi modelli di reti di imprese, finalizzate a promuovere l’internazionalizzazione.

=> Internazionalizzazione PMI: bando in Basilicata

Un progetto che si basa su un plafond di 1,2 milioni di euro, dei quali 630mila euro saranno destinati alla realizzazione della Linea di intervento III del Programma operativo Fesr 2007-2013 (Accrescimento del potenziale di internazionalizzazione delle PMI).

Gli obiettivi della Regione saranno raggiunti con la collaborazione di Unioncamere Basilicata, per la promozione della cultura dell’internazionalizzazione, e Sviluppo Basilicata, per l’assistenza e la consulenza alle imprese.

A beneficiare dei fondi – e della possibilità di aggregarsi con altre attività per potenziare l’espansione nei mercati esteri – sono le PMI che rientrano nei sei distretti istituiti con legge regionale n. 1/2001 (distretto agroindustriale del Vulture; distretto agroalimentare di qualità del Metapontino; distretto della corsetteria di Lavello; distretto industriale del mobile imbottito di Matera; sistema produttivo locale delle Colline e Montagne materane; sistema produttivo locale del Pollino-Lagonegrese).

=> Progetto SIAFT: internazionalizzazione PMI in Basilicata

«L’obiettivo finale è l’aumento della capacità espansiva delle imprese appartenenti ai sei distretti, sui mercati nazionali ed internazionali mediante il rafforzamento dell’organizzazione e dell’offerta in forma aggregata e attraverso l’assistenza e l’accompagnamento sui mercati esteri. Confidiamo che questo importante investimento comporterà significative ricadute per il sistema produttivo ed economico locale.»

Questo il commento dell’assessore regionale alle Attività e produttive e al Lavoro, Marcello Pittella.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Basilicata