Tratto dallo speciale:

WT Smart City per l’innovazione architettonica

di Teresa Barone

scritto il

Milano ospiterà la prima edizione del premio WT Smart City Award 2013, dedicato alle soluzioni architettoniche innovative applicabili alle Smart City.

Well-Tech (società di progettazione e osservatorio di innovazione tecnologica) e la Provincia di Milano promuovono la prima edizione del premio WT Smart City Award 2013, in programma dal 9 al 14 aprile prossimi presso la sede milanese dell’ente, Palazzo Isimbardi.

=> Vai allo speciale sulle Smart City

L’evento espositivo e il premio nascono per favorire lo sviluppo di soluzioni progettuali innovative in campo architettonico applicabili alle nuove Smart City, valutate dal punto di vista del design, della sostenibilità, dell’accessibilità e della qualità della vita. Si tratta di “innovazioni che rivoluzioneranno il nostro stile di vita”, come si legge nel comunicato ufficiale della manifestazione.

Proprio il legame con le Smart City fa si che a essere premiate siano le innovazioni architettoniche create per rendere gli ambienti urbani autosufficienti in ambito energetico, grazie alle fonti rinnovabili, ma anche finalizzate alla riduzione degli agenti inquinanti nell’aria. e nell’ambiente, dell’edilizia intelligente, della mobilità sostenibile.

=> Smart City di scena a SMAU 2013

È già possibile visionare in anteprima alcuni dei progetti candidati al WT Smart City Award 2013, soluzioni innovative che spaziano dalla creazione di nuove architetture urbane interamente alimentate da fonti rinnovabili fino alla realizzazione di forme di agricoltura cittadina, veri e propri ecosistemi chiusi in grado di generare acqua dolce attraverso la luce solare e rendere possibile la coltivazione al suo interno.

Un’ampia rassegna di progetti è visibile sul sito di Well-Tech

=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso