Tratto dallo speciale:

PMI Toscana: nuovi servizi avanzati a disposizione

di Teresa Barone

scritto il

La Regione presenta il nuovo catalogo dei servizi a favore delle imprese toscane, per la prima volta inerenti anche l’internazionalizzazione.

La Giunta della Regione Toscana ha approvato il nuovo catalogo dei servizi avanzati e qualificati per le PMI dell’industria, dell’artigianato e dei servizi, strumento fondamentale per dare sostegno alle imprese che investono nell’innovazione e al potenziamento della competitività nei mercati esteri.

=> Tirocini formativi Imprese-Università a Firenze

Il nuovo catalogo dei servizi ha il fine di illustrare alle imprese tutte le opportunità messe in atto dalla Regione, e per la prima volta include anche una sezione dedicata all’internazionalizzazione.

Secondo quanto annunciato dall’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini, il nuovo catalogo nasce principalmente per favorire la crescita delle piccole imprese, spesso in difficoltà e restie nel portare avanti nuovi investimenti.

=> Erasmus per Giovani Imprenditori in Toscana

«La scelta di rinnovare il catalogo è maturata dopo aver avuto conferma della sua utilità. Oggi più che mai il sistema toscano delle piccole e medie imprese ha bisogno di investire in innovazione e in quei servizi che possano incrementarne la capacità di stare sul mercato. Per molte imprese, soprattutto per le piccolissime oggi è tutto più difficile. Per questo abbiamo deciso di continuare a sostenere questi investimenti, strategici per l’intero sistema produttivo toscano. Mettere a disposizione uno strumento completo e dettagliato ma facile da capire anche per i non addetti ai lavori, questo è un primo passo per dare un’opportunità di crescita alle imprese.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana