BEI: 300 mln per UniCredit Leasing a Pmi

di Redazione PMI.it

scritto il

Locazione finanziaria agevolata per le Pmi italane: Siglato accordo da 300 milioni di euro tra Banca Europea per gli Investimenti e UniCredit

Continua il programma di sostegno della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) alle Pmi: in arrivo altri 300 milioni di euro per le piccole e medie imprese italiane, grazie all’intesa con UniCredit Group.

La novità è che il prodotto UniCredit Leasing offrirà ora contratti di locazione finanziaria fino al 100% del valore dei progetti, con tetto massimo di 12,5 milioni per ciascuno.

In pratica, si applicheranno nuove regole per l’accessofacileal credito bancario da parte delle Pmi, con procedure snelle e tempi brevi di richiesta ed erogazione.

L’iniziativa rientra nel progetto Unicredit loan for SMEs, che si traduce nella definizione di protocolli con istituti bancari con l’obiettivo di contribuire al piano globale di risanamento post-crisi.

A fine 2008, lo ricordiamo, il totale dei finanziamenti erogati dalla BEI in favore delle imprese italiane è stato pari a 45 miliardi di euro, con una previsione di incremento delle risorse da stanziare per prestiti alle Pmi pari a 10 mld entro fine 2009.