Tratto dallo speciale:

Pagamenti PA: cessione del credito in Basilicata

di Teresa Barone

scritto il

Convenzione tra la Regione Basilicata e le banche del territorio per la cessione pro soluto dei crediti vantati dalle imprese con l’amministrazione regionale.

La Regione Basilicata ha attivato anche per il 2012 lo strumento della cessione del credito a favore delle imprese creditrici proprio con l’Ente Regionale: al fine di potenziare la liquidità delle PMI, infatti, questa misura consente all’imprenditore che vanta un credito nei confronti della Regione di avanzare istanza di certificazione.

La certificazione del credito è infatti finalizzata alla “cessione pro soluto” e consiste in una convenzione che disciplina la certificazione ai fini della cessione del credito a banche e intermediari finanziari da parte delle imprese creditrici della Regione Basilicata.

Le banche (Banca Popolare di Bari e Dexia Crediop S.p.A.) e gli intermediari finanziari citati nell’accordo, inoltre, si impegnano a soddisfare le richieste delle imprese creditrici fino a tutta la validità della convenzione, vale a dire fino al 31 dicembre 2012.

Il regolamento è scaricabile dal sito della Regione Basilicata