Pmi: a Padova si discute di misure anticrisi e interventi

di Tullio Matteo Fanti

25 Giugno 2009 15:30

Presso l'Università di Padova si apre domani un tavolo di discussione nell'ambito di un convegno ad hoc, per parlare del ruolo strategico delle Pmi e degli interventi di sostegno per combattere la crisi

Perché le Pmi sono così importanti nello scenario italiano ed europeo? Come si può combattere la crisi? Con quali strategie? A queste e altre domande cercherà di rispondere il convegnoMisure anticrisi e interventi per le PMI” che si terrà il 26 giugno presso Palazzo del Bo dell’Università di Padova.

Le piccole e medie imprese sono classificate a livello comunitario in base a dei parametri fissi, che dipendono dal numero di dipendenti, dal volume d’affari e dall’indipendenza dell’impresa. Perché scegliere dei parametri così rigidi?

L’Unione europea ha imbrigliato le Pmi in tali parametri così proprio per indirizzare la fruizione delle agevolazioni a favore di queste ultime, ossia alle sole imprese che ne posseggano effettivamente le caratteristiche.

Di fatto, le Pmi sono di vitale importanza perché rappresentano più del 90% delle imprese in Europa e costituiscono il cuore dell’economia.

Si parlerà pertanto di strategie e interventi efficaci, mirati a combattere il momento di crisi che si sta vivendo, toccando argomenti chiave, ossia Distretti produttivi e reti d’imprese. Nel dettaglio, tassazione di distretto, definizione concordata con l’Agenzia delle Entrare e Bonus aggregazioni per le Pmi.

L’iscrizione online al convegno è possibile presso il portale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova.