Venture Community, per lo sviluppo d’impresa

di Alessandra Gualtieri

8 Febbraio 2008 12:30

Presentata nuova rete relazionale per favorire l'accesso delle Pmi alle risorse finanziarie e industriali. Obiettivo, trasformare le idee innovative in inizative di business

Si chiama Venture Community ed è un nuovo progetto voluto dai Giovani Imprenditori di Assolombarda per favorire l’avvio e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, attraverso l’accesso agevolato al credito. Come? Supportando le start-up nella ricerca dei necessari capitali industriali e finanziari.

L’idea di fondo da cui nasce l’iniziativa è che in Italia il mercato del venture capital sia ancora poco sviluppato, soprattutto per quanto riguarda il sostegno alle Pmi innovative, che vogliono trovare spazio sui mercati locali ma puntare anche sulla scommessa dell’internazionalizzazione.

Eppure, mai come negli ultimi dodici mesi industria, ricerca e istituzioni si sono trovati d’accordo nel definire il tessuto produttivo delle piccole e medie imprese italiane che puntano all’innovazione vero motore di crescita per il Paese.

Per accelerare un processo collettivo che è già avviato in termini comunitari e nazionali, ma che non disdegna certo il supporto delle iniziative locali, Venture Community si propone di favorire
l’ingresso di risorse finanziarie nel mercato Pmi – provenienti proprio da altri imprenditori – sfruttando la rete relazionale di Assolombarda.

Venture Community è rivolto innanzitutto a start-up e imprenditori che abbiano un progetto di business ma manchino di solidi partner industriali o finanziari, offrendo un servizio di ricerca soci e fondi. Allo stesso tempo, però, il progetto è aperto a business angels, società di venture capital, banche e finanziatori istituzionali che vogliano conoscere nuove realtà da sostenere economicamente.