Innov-Hub, nuova cultura d’impresa

di Redazione PMI.it

scritto il

Punto di riferimento per le imprese locali, la nuova azienda speciale della Camera di Commercio di Milano promuoverà lo sviluppo imprenditoriale innovativo

Promuovere la cultura dell’innovazione imprenditoriale, favorire lo sviluppo di network per lo condivisione di conoscenze ed esperienze tra aziende, diffondere l’informazione sulle opportunità di finanziamento, monitorare l’interscambio fra domanda e offerta di soluzioni innovative, coadiuvare le imprese nell’individuazione di partner per avviare progetti tecnologici di ricerca applicativa.

Sono questi i principali obiettivi che animano la missione di INNOV-Hub, azienda speciale per l’innovazione della Camera di commercio di Milano, attiva da pochi giorni sul mercato.

In generale, in collaborazione con istituzioni e partner scientifici l’azienda speciale per l’innovazione promuoverà la progettazione e lo sviluppo di servizi alle imprese. Il proposito è quello di rispondere alle esigenze di una realtà imprenditoriale medio-piccola sempre più rivolta ai grandi mercati globalizzati.

INNOV-Hub aiuterà a stimolare la nascita delle idee innovative, favorendo l’apertura verso nuove tecnologie e l’investimento nella ricerca, ha dichiarato il suo presidente Alessandro Spada. Attraverso l’organizzazione di laboratori, eventi di comunicazione e campagne di informazione rivolte al tessuto imprenditoriale lombardo, INNOV-Hub fungerà da agorà virtuale per le imprese interessate ad avviare processi di innovazione.

Il tutto, senza escludere il mondo della ricerca: il circolo virtuoso che l’azienda della camera di commercio intendere favorirà il trasferimento tecnologico dai centri studio al mondo d’industria, a partire proprio dalle realtà locali. Non solo: INNOV-Hub assisterà anche imprese, centri di ricerca, università e parchi tecnologici nella valutazione dei possibili finanziamenti, nella scelta dei partner e nei processi di stipula di accordi transnazionali.

I Video di PMI

ISEE, i modelli caso per caso