Tirocini di inserimento: bando in Molise

di Teresa Barone

4 Luglio 2017 09:02

Risorse per l’attivazione di tirocini extracurriculari mirati di inserimento nel mondo del lavoro in Molise.

Dalla Regione Molise arrivano nuove risorse per attivare tirocini extracurriculari mirati a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Il bando rappresenta una strategia di sostegno all’occupazione sul territorio a beneficio degli over 30 privi di impiego.

=> Tirocini, nuove linee guida

Avviso

L’avviso pubblico si propone di finanziare tirocini extracurriculari per disoccupati, anche di lunga durata: la Regione prevede rimborsi al datore di lavoro e all’impresa ospitante corrispondenti all’indennità di tirocinio erogata, pari a 600 euro mensili fino a un massimo di sei mesi

«Ci siamo concentrati – dichiarano il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, e l’assessore allo Sviluppo economico, Carlo Veneziale – su settori che offrono maggiori prospettive di crescita, come la green e la blue economy, i servizi alla persona e quelli sociosanitari, la valorizzazione del patrimonio culturale e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, note con l’acronimo Ict. Qui siamo intervenuti per riprendere, con 1,6 milioni di euro, un percorso, quello dei tirocini, che già nelle sue precedenti edizioni ha registrato partecipazione e coinvolgimento sia da parte delle imprese che dei giovani interessanti. Tra il 2015 e il 2016 ne abbiamo realizzati come Regione più di 2 mila, un dato che ci spinge a valorizzare l’esperienza per provare, innanzitutto, a superare le criticità che pure abbiamo registrato. L’obiettivo è trasformare il tirocinio in un’opportunità di assunzione, in questo caso per chi è un po’ più adulto.»

=> Leggi tutte le news per le PMI del Molise