Tirocini di inserimento: bando in Molise

di Teresa Barone

scritto il

Risorse per l’attivazione di tirocini extracurriculari mirati di inserimento nel mondo del lavoro in Molise.

Dalla Regione Molise arrivano nuove risorse per attivare tirocini extracurriculari mirati a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Il bando rappresenta una strategia di sostegno all’occupazione sul territorio a beneficio degli over 30 privi di impiego.

=> Tirocini, nuove linee guida

Avviso

L’avviso pubblico si propone di finanziare tirocini extracurriculari per disoccupati, anche di lunga durata: la Regione prevede rimborsi al datore di lavoro e all’impresa ospitante corrispondenti all’indennità di tirocinio erogata, pari a 600 euro mensili fino a un massimo di sei mesi

«Ci siamo concentrati – dichiarano il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, e l’assessore allo Sviluppo economico, Carlo Veneziale – su settori che offrono maggiori prospettive di crescita, come la green e la blue economy, i servizi alla persona e quelli sociosanitari, la valorizzazione del patrimonio culturale e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, note con l’acronimo Ict. Qui siamo intervenuti per riprendere, con 1,6 milioni di euro, un percorso, quello dei tirocini, che già nelle sue precedenti edizioni ha registrato partecipazione e coinvolgimento sia da parte delle imprese che dei giovani interessanti. Tra il 2015 e il 2016 ne abbiamo realizzati come Regione più di 2 mila, un dato che ci spinge a valorizzare l’esperienza per provare, innanzitutto, a superare le criticità che pure abbiamo registrato. L’obiettivo è trasformare il tirocinio in un’opportunità di assunzione, in questo caso per chi è un po’ più adulto.»

=> Leggi tutte le news per le PMI del Molise

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali