Appalti internazionali online con Extender

di Paolo Iasevoli

19 Settembre 2007 17:30

Da Unioncamere arriva un servizio telematico per gestire le gare d'appalto internazionali in tempo reale tramite il sito web, con servizi di orientamento ed assistenza tecnica

Rivolto alle imprese con spiccato orientamento ai mercati esteri, Extender è il servizio telematico che permette di conoscere tutti gli appalti internazionali.

Fruibile attraverso il sito Globus, Extender è frutto della collaborazione di Unioncamere con il Ministero degli Affari Esteri ed Assocamerestero volto a favorire concretamente l’attività delle imprese italiane all’estero.

Il sistema informativo è alimentato direttamente dalle istituzioni italiane all’estero, in primis la rete consolare e le 73 Camere di Commercio italiane nel mondo: un network che raccoglie le informazioni circa le gare d’appalto di tutti i principali Paesi del mondo e le rende disponibili in tempo reale sul portale.

Per accedere al servizio è sufficiente iscriversi gratuitamente, indicando il settore e i mercati di interesse. In questo modo tutte le informazioni rilevanti saranno ricevute direttamente tramite email.

Come ulteriore supporto alle imprese, in particolare a quelle di minore dimensione, il sistema camerale ha dato il via anche a una fase sperimentale, offrendo servizi di orientamento nei nuovi mercati e assistenza tecnica alla imprese che si affacciano sul panorama internazionale.