Contributi figurativi NASpI validi per l’APE Sociale?

Risposta di Barbara Weisz

15 Marzo 2023 12:05

Simonetta chiede:

I due anni di NASpI sono validi per raggiungere i 30 anni di contributi necessari per accedere all’APE Sociale? Percepirò il sussidio fino a luglio, posso intanto fare la prima domanda?

La risposta alla prima domanda è affermativa: i contributi figurativi riconosciuti durante la NASpI sono validi per maturare i 30 anni di versamenti necessari per l’APE Sociale.

Per quanto riguarda invece la richiesta di riconoscimento del diritto alla prestazione, deve aspettare di aver terminato la NASpI. Lo prevede la circolare 100/2017, in base alla quale – nel caso dei lavoratori in disoccupazione – la domanda di riconoscimento di accesso al beneficio si può presentare quando il richiedente:

abbia concluso di fruire integralmente della prestazione di disoccupazione spettante.

Successivamente a questo documento di prassi sono intervenute diverse variazioni legislative, per esempio è stato eliminato il requisito dei tre mesi successivi alla fine del trattamento di disoccupazione, ma non ci sono state variazioni relative alla regola sopra esposta.

La circolare INPS 62/2022, ad esempio, concede ai disoccupati con diritto all’APE Sociale di presentare domanda di accesso al beneficio senza dovere attendere il decorso di tre mesi dal momento in cui è terminata l’integrale fruizione della prestazione. Ma prevede alcuna novità sulla prima domanda, ossia quella di riconoscimento del diritto.

Le scadenze per presentare la domanda risponde ad una serie precisa di finestre temporali. Quelle ordinarie terminano il 31 marzo e il 15 luglio. Se lei non termina la NASpI prima di questa seconda scadenza, può comunque presentare domanda entro il 30 novembre, ma non avrà la sicurezza che venga lavorata la sua richiesta, dal momento che l’INPS prende in considerazione queste domande solo se ci sono ancora fondi disponibili dopo aver completato l’istruttoria di tutte quelle presentate entro età luglio.

  • Con domanda di certificazione del diritto all’APE Sociale entro il 31 marzo: esito INPS entro il 30 giugno
  • Con domanda di riconoscimento del diritto entro il 15 luglio: esito entro il 15 ottobre.
  • Comanda tardiva entro il 30 novembre: esito entro il 31 dicembre.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz