Pensione di Cittadinanza: requisiti di accesso

Risposta di Barbara Weisz

scritto il

Antonio chiede:

Ho 72 anni e mia moglie 76: ho diritto alla Pensione di Cittadinanza con un ISEE di 4900 euro senza altre entrate?

Lei può rientrare nella pensione di cittadinanza se è in possesso di tutti gli altri requisiti previsti, ma sicuramente possiede i due fondamentali, ovvero quelli di età e reddito. Può utilizzare anche lo strumento online di PMI.it per il calcolo del reddito di cittadinanza, che consente la simulazione anche per la pensione di cittadinanza.

  • Per il diritto alla PdC, tutti i componenti del nucleo familiare devono avere almeno 67 anni, e sia lei sia sua moglie avete già superato questa età.
  • Stesso discorso per quanto riguarda il reddito, che ai fini della pensione di cittadinanza non può superare 7.560 euro moltiplicato per la scala di equivalenza, che nel vostro caso dovrebbe essere 1,4.

Deve però verificare con precisione gli altri requisiti, fra gli altri quelli relativi a residenza e situazione economica complessiva, calcolando anche immobili, risparmi e beni di lusso:

  • patrimonio immobiliare fino a 30mila euro,
  • patrimonio mobiliare fino a 6mila euro, più altri 2mila per ogni componente del nucleo familiare successivo al primo (massimo 10mila euro);
  • niente autoveicoli nuovi o di cilindrata superiore ai 1600 cavalli, moto oltre 250 cavalli immatricolate, navi e imbarcazioni da diporto.

Risposta di Barbara Weisz

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Cerca tra quelle pubblicate oppure

Chiedi all'esperto