Congedo parentale ad ore come part-time

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Gerardo chiede

Volevo chiedere se è possibile usufruire di congedo parentale ad ore per un totale di ore inferiore alla metà delle ore giornaliere di servizio. Es. del caso: servizio di 6 ore ho chiesto 2 ore e mi è stato detto che devo chiederne 3.

Barbara Weisz risponde

L’informazione che le hanno dato è corretta: le regole sul congedo parentale a ore prevedono che il beneficio sia fruibile in misura pari alla metà dell’orario medio giornaliero. In effetti, questa regola, esplicitata nella circolare INPS 152/2015, si applica in assenza di eventuali norme migliorative previste dalla contrattazione.

Il fatto che le abbiano indicato la necessità di prendere almeno 3 ore, mi fa pensare che nel suo caso non siano attivabili disposizioni migliorative rispetto alla regola generale. Le consiglio per sicurezza di verificare con precisione se il contratto che le viene applicato prevede diverse modalità di fruizione del congedo parentale a ore.

=> Guida al nuovo congedo parentale a ore

Il riferimento normativo per la fruizione del congedo parentale a ore è l’articolo 32 del testo unico sulla maternità e sulla paternità (dlgs 151/2001), come modificato dal dl 80/2015, che ha introdotto la possibilità di utilizzare il congedo a ore anche in assenza di regole inserite nella contrattazione collettiva.