Partita IVA Agricola, lavoro dipendente e Flat Tax

Risposta di Barbara Weisz

29 Novembre 2018 15:27

Vincenzo chiede:

Sono un dipendente del Ministero dell’Interno (Polizia di Stato) a tempo indeterminato. Vorrei aprire Partita IVA agricola finalizzata alla coltivazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Posso farlo? Potrei rientrare nella Flat Tax?

 

In generale, i dipendenti pubblici non possono avere un altro lavoro (articolo 53 del Dlgs 165/2001). Ci sono casi particolari, ad esempio gli insegnanti (per i quali la manovra 2019 prevede di poter dare lezioni private applicando una sorta di flat tax, con aliquota al 15%) o i docenti universitari. Ma in generale è prevista l’incompatibilità per chi è assunto a tempo pieno.

Andrebbe dunque compreso meglio il suo caso.

Per i dipendenti privati invece, l’Ufficio parlamentare di bilancio in audizione alle commissioni di Camera e Senato ha chiarito che:

E’ stata modificata la clausola anti-elusiva che in precedenza impediva l’accesso al regime ai soggetti titolari di reddito da lavoro dipendente e pensione superiore a 30mila euro, limitando l’esclusione ai soli soggetti che esercitano attività di impresa nei confronti di datori di lavoro presso i quali hanno svolto nei due anni precedenti lavoro dipendente.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz