Requisiti per aderire alla flat tax

Risposta di Barbara Weisz

22 Ottobre 2018 10:38

Giorgio chiede:

Un pensionato, prima del governo Monti, poteva aderire al regime forfettario purchè il fatturato dell’attività libero professionale non superasse i 30000 € indipendentemente dal reddito pensionistico. In Gennaio 2016 una circolare dell’Ufficio delle Entrate impediva l’accesso se la pensione superava i 30000 € affermando che anche il reddito da pensione contributiva obbligatoria era paragonabile al reddito da lavoro subordinato. La nuova flat tax cosa prevede in merito ai requisiti di accesso?

Questo in effetti non è ancora chiaro: il Governo ha a più riprese chiarito che il tetto di 65mila euro di reddito per accedere al nuovo regime forfettario (Flat tax Partite IVA) riguarda tutte le attività svolte in qualità di lavoratore autonomo (si tratta degli ex Minimi).

Ma non mi pare che al momento ci siano dettagli relativi alla compatibilità con i redditi da lavoro dipendente o con la pensione. Non possiamo quindi essere sicuri che resti la possibilità di applicare la flat tax sommando ai 65mila euro i 30mila euro da lavoro dipendente oggi previsti.

Entro il 20 ottobre doveva noto il testo della Legge di Bilancio, con l’inizio della sessione di Bilancio in Parlamento. Dunque è questione di giorni. E a quel punto forniremo tutti i dettagli del caso, affrontando senz’altro anche il tema della compatibilità fra flat tax e lavoro dipendente.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz