Contributi omessi e revoca agevolazioni assunzione

Risposta di Barbara Weisz

13 Dicembre 2018 09:53

Maurizio chiede:

Non ho versato regolarmente i contributi ai dipendenti assunti in regime di Jobs Act e ho avuto revocate le agevolazioni previste. Pagando entro fine anno tali somme, per le quali ho rateazione in corso, mi verranno confermate le agevolazioni?

La materia è complessa e ci sono diverse interpretazioni. In ogni caso, non escluderei l’ipotesi che lei possa riprendere ad utilizzare le agevolazioni.

C’è, ad esempio, una circolare dell’ispettorato Nazionale del Lavoro del 2017 (3/2017), secondo la quale l’assenza del DURC

determina il mancato godimento dei benefici di cui gode l’intera compagine aziendale per il relativo periodo, così come del resto già chiarito dal Ministero del lavoro con risposta ad interpello n. 33/2013, secondo la quale “una volta esaurito il periodo di non rilascio del DURC l’impresa potrà evidentemente tornare a godere di benefici “normativi e contributivi”, ivi compresi quei benefici di cui è ancora possibile usufruire in quanto non legati a particolari vincoli temporali.

Mi sembra che si tratti di un’intepretazione che potrebbe applicarsi la suo caso.

Ci sono però violazioni per le quali invece non è possibile tornare a godere dei benefici contributivi, ad esempio quelle previste dall’allegato A del dm 30 gennaio 2015.

Direi quindi che per avere una risposta certa le conviene rivolgersi anche agli esperti del caso, magari allo stesso ispettorato, fornendo dati più precisi circa la sua specifica situazione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz