Caregiver in Canada: i programmi esistenti

di Noemi Ricci

scritto il

Il programma Live-In Caregiver (LIC) attivato dal Canada per sopperirre alla carenza di operatori sanitari qualificati che consente di ottenre la cittadinanza.

La figura del Caregiver è di fondamentale importanza per il welfare di praticamente ogni Paese al mondo. Si tratta di persone che a titolo oneroso (Caregiver professionale), o gratuito (Caregiver familiare) si occupano di anziani e persone gravemente malate. Tra i Paesi che soffrono maggiormente la carenza di operatori sanitari riconosciuti c’è il Canada che per tale motivo ha dato il via ad un programma di immigrazione temporanea che si chiama Live-In-Caregiver (LIC).

=> Caregiver familiare: chi è, le tutele

Un programma speciale dedicato a chi intende trasferirsi nel Paese offrendo ai caregiver i vantaggi di un permesso di lavoro e l’opportunità di raggiungere rapidamente lo status giuridico di cittadinanza permanente, ovvero dopo aver lavorato per 24 mesi come Live-In Caregiver (LIC) per una famiglia canadese.

L’iniziativa prevede che i caregivers che vi aderiscono convivano in casa del datore di lavoro e si dedichino alla cura di bambini, anziani o disabili. Eventualmente possono essere affidati loro anche lavori domestici leggeri.

Il programma si rivolge a persone con formazione sanitaria o infermieristica o abilitazione all’insegnamento. Entrando nel dettaglio, per accedere al programma Live-In Caregiver sono richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • avere almeno sei mesi di formazione a tempo pieno o 12 mesi di esperienza di lavoro retribuito in un campo o di occupazione relative al campo della badante;
  • essere in grado di parlare, leggere e capire l’inglese o il francese.

=> Burden del caregiver: cos’è 

L’accesso al programma è vincolato al superamento di un colloquio presso l’ambasciata e di un controllo medico, quindi di potrà ottenere il visto e accedere definitivamente al programma live-in-caregiver.

.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari